Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sostanza tossica per il fegato trovata in questo comunissimo alimento: controlla subito se lo hai in casa

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Una sostanza tossica pericolosissima per il fegato, è stata trovata in un alimento comune che molti di noi mangiano anche ogni giorno.

Non possiamo stare tranquilli nemmeno quando ci sediamo a tavola per consumare la colazione o il pranzo o la cena con i nostri familiari. I cibi che spesso mettiamo nel carrello e, quindi, consumiamo possono talvolta essere contaminati da sostanze altamente dannose per la salute.

donna anziana al supermercato con le mani sulla testa
Sostanza tossica per il fegato trovata in questo comunissimo alimento: controlla subito se lo hai in casa/lintellettualedissidente.it

Ciò che è peggio è che si tratta di cibi assolutamente comuni e insospettabili, alimenti che molte famiglie mangiano da sempre anche tutti i giorni con la massima tranquillità e che noi mamme o zie facciamo mangiare anche ai nostri figli o nipoti. Un recente studio condotto in diversi Paesi europei ha rilevato la presenza di una sostanza tossica per il fegato in cibi che praticamente tutti abbiamo in casa.

Si tratta di una microplastica che l’organismo non riesce ad eliminare e che, se si  accumula, può non solo danneggiare il fegato ma può anche compromettere la riproduttività. Questa volta sono state trovate tracce che superano la soglia considerata sicura. Se hai certi alimenti in casa, fa molta attenzione.

TFA oltre i limiti: ecco i cibi a rischio

Il TFA fa parte degli PFAS, microplastiche che non solo danneggiano l’ambiente ma che, soprattutto, si accumulano all’interno del corpo e poi possono creare serissimi danni alla salute: nei casi estremi possono compromettere la fertilità e facilitare l’insorgenza di neoplasie. Di seguito vediamo quali sono i cibi a rischio.

pasta secca di vari formati
TFA oltre i limiti: ecco i cibi a rischio/lintellettualedissidente.it

In Italia siamo grandi consumatori di prodotti a base di frumento: pasta, pane e cereali da colazione non mancano quasi mai nei nostri carrelli della spesa. Ebbene il frumento, però, ha un difetto enorme: assorbe dal terreno le sostanze tossiche molto più di altri cereali od ortaggi. Un recente studio condotto da PAN Europe ha trovato tracce massicce di TFA in prodotti per la colazione come biscotti e cereali ma anche in pane e pasta.

Il TFA, in particolare, è stato classificato dalla legge chimica UE come tossico per il fegato ma, soprattutto, per la riproduzione. Questa sostanza viene assorbita dal terreno che poi lo trasferisce alle piante e il grano è tra le piante che ne assorbe di più. L’indagine di PAN Europe ha riguardato 66 prodotti che si trovano in commercio in ben 16 paesi europei tra cui l’Italia: è stato trovato TFA nell’81% di essi.

Per quanto riguarda l’Italia sono state trovate tracce nella pasta. Tracce importanti: 26mg/kg quando, secondo i ricercatori, il limite ritenuto sicuro per non compromettere la fertilità è di 10mg/kg. Il fatto diventa particolarmente inquietante se pensiamo che si tratta di prodotti che consumano quotidianamente anche i nostri bambini i quali, sul lungo termine, potrebbero avere problemi di salute seri semplicemente per aver mangiato cereali da colazione piuttosto che pasta o pane: alimenti che tutti consideriamo sicuri.

Gestione cookie