Scoperta+inquietante%3A+microplastiche+ritrovate+nel+cuore%2C+il+pericolo+%C3%A8+ovunque
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/scoperta-inquietante-microplastiche-ritrovate-nel-cuore-il-pericolo-e-ovunque/amp/
Curiosità

Scoperta inquietante: microplastiche ritrovate nel cuore, il pericolo è ovunque

Pubblicato da

Oggi uno dei temi più discussi è proprio quello legato ai pericoli delle microplastiche. Di recente, è stata fatta una scoperta molto strana.

Le microplastiche sono delle particelle molto piccole di materiale plastico, solitamente raggiungono delle dimensioni che variano tra 1 mm e alcuni micrometri. Ciò significa che è una plastica quasi invisibile, in grado di insinuarsi dappertutto nell’ambiente marino e sulla terraferma. Infatti, uno dei problemi più importanti dell’inquinamento è caratterizzato dalle microplastiche, le quali possono essere inconsapevolmente ingerite dai pesci o da altri animali, che a loro volta potrebbero essere mangiati dagli esseri umani.

Microplastiche trovate nel cuore – lintellettualedissidente.it

Inoltre, queste piccole particelle sono state trovate addirittura nell’acqua dolce di molti fiumi e laghi, quindi c’è il rischio che possano entrare persino nell’acqua potabile. Tuttavia, i maggiori produttori di microplastiche al mondo sono gli Stati Uniti con il 19% e la Cina con il 14%.

Microplastiche trovate nel cuore

Purtroppo, anche il bellissimo Mar Mediterraneo risulta essere uno dei mari più inquinati al mondo dalle piccole particelle di plastica. Infatti, i responsabili di questo inquinamento sono soprattutto l’Egitto, l’Italia e la Turchia, che insieme versano in mare circa 132.000 tonnellate all’anno di rifiuti. Inoltre, le temibili microplastiche sono state trovate anche nel cibo, nell’aria, nell’acqua e anche nel corpo umano. Perciò, bisogna assolutamente fare qualcosa per mitigare questo fenomeno, poiché potrebbero causare dei danni non solo all’ambiente e all’ecosistema, ma addirittura alla salute umana. Ciò che sorprende di più è lo studio condotto da alcuni ricercatori dell’American Chemical Society, i quali hanno scoperto la presenza di microplastiche all’interno dei tessuti del cuore di alcuni pazienti. Questa scoperta dimostra la gravità della situazione, e permette anche di intuire cosa potrebbe accadere in futuro se non si intervenisse seriamente.

Dimensioni delle microplastiche – lintellettualedissidente.it

Per la precisione, la ricerca è stata finanziata da due fondazioni cinesi, che hanno così permesso l’analisi approfondita dei tessuti del cuore di 15 pazienti, i quali hanno subìto un’operazione chirurgica al cuore. Inoltre, i ricercatori sono riusciti a scoprire le piccole particelle di plastica attraverso delle tecniche estremamente avanzate dotate di laser agli infrarossi, che hanno dimostrato la presenza di una microplastica larga circa 5 mm. Pertanto, i risultati della ricerca hanno lasciato tutti senza parole, poiché sono stati individuati anche altre decine di migliaia di piccolissime particelle tra i tessuti del cuore. E non solo: le analisi del sangue hanno rilevato un’abbondanza di sostanze plastiche, che vagava indisturbata nel liquido rosso, tra globuli bianchi, rossi e piastrine. Secondo i medici si tratta di un campanello d’allarme, poiché i rischi per la salute umana potrebbero essere enormi.

Articoli Recenti

Playoff Mondiali 2026, l’Italia rischia di affrontare due grossi fantasmi

Per la terza volta di fila, gli azzurri andranno agli spareggi per cercare di approdare…

15 Novembre 2025 - 17:00

Amazon cambia le regole per Natale: entro quando si possono fare i resi? Occhio alle eccezioni

Amazon, nuove regole per Natale: entro quando si possono fare i resi e come, attenzione…

15 Novembre 2025 - 08:55

GF, ti sei mai chiesto quanto guadagnano i concorrenti? Cifre assurde

Tutti ci saremo chiesti, almeno una volta, quanto guadagnano i concorrenti del Grande Fratello. Tenetevi…

14 Novembre 2025 - 22:57

Vale davvero la pena comprare una nuova Steam Machine di Valve? Tutto quello che devi sapere

Quali sono le specifiche hardware della nuova Steam Machine di Valve, annunciata un po' a…

14 Novembre 2025 - 17:00

Rivoluzione WhatsApp, non restare indietro: fallo per primo o rischi di perdere tutto

È in arrivo una vera e propria rivoluzione su WhatsApp: adeguati subito ai cambiamenti o…

14 Novembre 2025 - 08:57

Stella del basket italiano si schianta in Ferrari, gravissimo incidente nella notte

Schianto tremendo nella serata di domenica, un cestista di casa nostra che ha giocato anche…

11 Novembre 2025 - 23:00