Raccolta+differenziata%3A+in+questa+citt%C3%A0%2C+se+la+fai+bene%2C+ricevi+pasti+gratis
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/raccolta-differenziata-in-questa-citta-se-la-fai-bene-ricevi-pasti-gratis/amp/
Curiosità

Raccolta differenziata: in questa città, se la fai bene, ricevi pasti gratis

Pubblicato da

Pasti gratis in cambio della raccolta differenziata fatta come si deve: l’iniziativa messa in atto da questa città sta già facendo il giro del web e piace molto.

Fare la raccolta differenziata in modo corretto è il nostro dovere e lo sappiamo bene. Tuttavia il pensiero di ricevere una ricompensa ci stimola a farla ancora più volentieri e con maggiore attenzione soprattutto se la ricompensa consiste in un pasto gratis. Insomma con il cibo si va sempre sul sicuro.

Raccolta differenziata: in questa città, se la fai bene, ricevi pasti gratis/lintellettualedissidente.it

La raccolta differenziata è importantissima sia per il bene dell’ambiente che per le nostre tasche. L’ambiente – più noi riusciamo a riciclare – meno cose avrà da smaltire e, dunque, meno energia verrà sprecata per i rifiuti. Le nostre tasche ci guadagneranno in quanto dove la raccolta differenziata è fatta bene, la TARI – cioè la tassa sui rifiuti – è più bassa.

Ma una cittadina ha deciso di andare oltre e di scendere in campo con un’iniziativa davvero originale: per evitare che qualcuno, preso dalla pigrizia, butti tutto nei rifiuti misti, ha deciso di regalare un pasto a tutti coloro che faranno bene la raccolta differenziata e che porteranno la plastica da smaltire. Ma dove si troverà questa città che offre cibo in cambio di rifiuti?

Pasti gratis a chi porta la plastica: ecco dove

Fare la raccolta differenziata per bene e non gettare tutto nei rifiuti misti per pigrizia, è un nostro dovere. Ma una città è scesa in campo con un’iniziativa davvero interessante per stimolare le persone a fare molta attenzione: chi porta la plastica riceverà in cambio un pasto gratis.

Pasti gratis a chi porta la plastica: ecco dove/lintellettualedissidente.it

Tra i rifiuti maggiormente inquinanti, un posto d’onore va alla plastica che, se dispersa nell’ambiente, può impiegarci decenni per essere smaltita. No solo: finisce anche nei mari e nella pancia dei pesci.  Non sempre è possibile ridurla: alcuni imballaggi devono per forza essere di plastica. Tuttavia possiamo riutilizzarla e poi riciclarla. Una città indiana – Ambikapur – ha trovato un trucco geniale che, al tempo stesso, evita che la plastica finisca nell’ambiente e aiuta la fascia più debole della popolazione.

In questa cittadina sono nati e Garbage Cafè: locali in cui, chi porta 1 kg di plastica raccolta per strada – bottiglie, sacchetti, imballaggi vuoti abbandonati – riceverà in cambio un pasto completo gratis che include riso, zuppa, insalata, pane e due pietanze a base di curry. Un’iniziativa che fa del bene non solo all’ambiente ma anche alle tantissime persone che vivono per strada e non riuscirebbero a mangiare altrimenti.

In questa città quella della povertà è un’emergenza ma è un’emergenza anche la raccolta dei rifiuti per la mancanza di discariche e ogni giorno, secondo le stime, vengono prodotti almeno 226 tonnellate di rifiuti di plastica. Da quando sono nati i Garbage Cafè, si riescono a riciclare minimo 20 kg di plastica tutti i giorni: una piccola goccia nell’Oceano che, però, sta facendo una grande differenza. Questo modello si sta dimostrando vincente e, infatti, anche altre città indiane hanno preso spunto.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

Zelenskj non vuole l’Onu

Zelenskj non vuole l'Onu. Il leader ucraino confonde ancora le acque a chi volesse individuare…

17 Febbraio 2026 - 19:37

Per Zelensky 20 anni di aiuti non bastano

Zelensky chiede 20 anni si sicurezza garantita e aiuti. La tre giorni della Conferenza sulla…

16 Febbraio 2026 - 18:36

Non servono prove, Putin è il mandante

Putin è l'assassino di Alexei Navalny, il dissidente morto mentre era detenuto in una colonia…

15 Febbraio 2026 - 19:40

Ucraina: gelo d’inverno, guerra in primavera

Ucraina, gelo e guerra. Il programma dei prossimi mesi sul terreno ucraino non vede pace,…

13 Febbraio 2026 - 19:02

Ucraina, ancora buio e al gelo

Ucraina con due fronti aperti: uno al buio e gelo, l'altro dove oltre al buio…

12 Febbraio 2026 - 19:27

Macron teme Trump più di Putin

Macron vuole tornare a parlare con la Russia. L'intento, mai nascosto nelle interviste degli ultimi…

11 Febbraio 2026 - 19:45