Alzarsi dal letto nelle giornate fredde non è facile, ma gli esperti non hanno dubbi: queste 5 cose ti fanno scattare in piedi, ecco quali sono.
In primavera ed estate è sicuramente più semplice svegliarsi, prepararsi ed uscire di casa per affrontare i propri impegni quotidiani. Le cose sono un po’ diverse quanto le giornate sono fredde e buie, magari anche piovose e lasciare il proprio letto diventa complicato, soprattutto al solo pensiero di dover affrontare l’aria gelida.

Lasciare il calore delle lenzuola e delle coperte del letto è molto difficile, ma anche durante le giornate invernali è necessario prendersi le responsabilità e portare a termine i propri impegni. Anche se non siamo ancora in pieno inverno, le temperature si sono abbassate parecchio, per questo tutti tendiamo a procrastinare e rimanere al calduccio per altri cinque minuti.
Tuttavia, è possibile invertire questa tendenza grazie alla messa in pratica di alcune tecniche per alzarsi dal letto velocemente e che ti aiuteranno a superare questa difficoltà mattutina, evitando in questo modo di arrivare in ritardo al lavoro, a scuola, all’università o in qualsiasi altra parte.
Alzare dal letto nelle giornate fredde: le 5 tecniche per farlo velocemente
Per evitare di rimanere a letto troppo tempo durante le giornate invernali con il rischio di fare tardi e non portare a termine i propri impegni giornalieri, gli esperti hanno suggerito cinque strategie da fare ogni mattina. In questo modo ogni persona sarà in grado di superare questo enorme ostacolo.

La prima tecnica è tenere le fonti di calore a portata di mano: avere delle pantofole calde, un accappatoio pesante e una coperta vicino al letto può aiutare le persone ad alzarsi più rapidamente. Per questo si consiglia di tenere queste fonti di calore il più vicino possibile, così da raggiungere subito.
Un altro consiglio è quello di creare un rituale: magari optare per un’attività a scelta che faccia sentire bene e che possa motivare le persone ad alzarsi dal letto. Si possono fare degli esercizi di stretching, una piccola camminata o corsa, tenere un diario, leggere le pagine di un libro, ascoltare un podcast, ecc.
Il secondo suggerimento è quello di elaborare una forma di ricompensa, che è simile a un rituale: questa tecnica aiuta ad associare il risveglio a uno stimolo positivo. Magari pensare a una colazione con degli alimenti che possano soddisfare e dare la spinta necessaria per iniziare la giornata.
È consigliato anche fare una doccia appena svegli: i cambiamenti di acqua e della temperatura sono importanti in quanto attivano la circolazione del sangue. Viene suggerito anche l’uso di un bagnoschiuma alla menta o altre profumazioni che possono contribuire ad aumentare la lucidità mentale.
L’ultima strategia che ti fanno alzare dal letto subito nelle giornate fredde è anche l’aromaterapia: tutto ciò che bisogna fare è tenere una menta piperita o un limone poggiato sul comodino che facilitano il risveglio. Una strategia molto nota agli esperti di aromaterapia che la suggeriscono caldamente.
