Pesaro Capitale della Cultura incisa sulle nuove monete
Pesaro, affascinante borgo affacciato sul Mar Adriatico, è stata nominata Capitale Italiana della Cultura 2024. Un titolo che rappresenta un importante riconoscimento per la città e un’occasione unica per valorizzare il suo ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Anche la Zecca dello Stato ha voluto rendere omaggio a questa città, dedicando, come già avvenuto lo scorso anno per Brescia e Bergamo, l’emissione di una moneta commemorativa. In questo articolo ne sveleremo le caratteristiche, quanto vale e quando è possibile acquistarla.
La moneta da 5 euro dedicata a Pesaro, nell’ambito della prestigiosa serie “Capitali italiane della Cultura”, presenta un design davvero unico e ricco di significato.
Prenotabile già dal 7 febbraio, sul sito dell’IPZS, la data della vendita è stata fissata per domani, 20 febbraio 2024. Il prezzo? 45 euro. Chi fosse interessato all’acquisto della moneta dovrà sicuramente “gareggiare” con migliaia di appassionati, collezionisti e numismatici che non vedono l’ora di accaparrarsela. Questo perché il collezionismo di monete, non si ferma alla ricerca e al ritrovamento di esemplari antichi, ma anche di nuove emissioni commemorative. Chi ne resterà fuori, invece, dovrà poi affidarsi al mercato secondario, con tutti i rischi legati agli acquisti online, a prezzi decisamente più alti. Infatti, è probabile che, da qui ai prossimi mesi, il prezzo di questa moneta possa aumentare del 50-100% rispetto al suo attuale valore di mercato.
Il mistero dei droni è forse destinato a restare tale, fino a quando non si…
Una pace già difficile solo da immaginare viene funestata dalla notizia di un tentato attacco…
La pace sembra lontana, molto, perché resta un baratro. Ed è Trump ad ammetterlo. Questa…
Fra poche ore Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago si vedranno, in Florida, nella…
Un giro di valzer tra le esplosioni, a questo assomiglia l'ennesima mossa per la pace…
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha atteso il Natale per augurare la morte a Putin.…