Non+tutti+sanno+come+allungare+la+vita+dei+tulipani%3A+eppure+basta+un+semplice+oggetto+che+tutti+abbiamo+nel+portafoglio
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/non-tutti-sanno-come-allungare-la-vita-dei-tulipani-eppure-basta-un-semplice-oggetto-che-tutti-abbiamo-nel-portafoglio/amp/
Curiosità

Non tutti sanno come allungare la vita dei tulipani: eppure basta un semplice oggetto che tutti abbiamo nel portafoglio

Pubblicato da

Il tulipano è uno dei fiori più belli. Le sue tonalità di colore e le sue forme sono amate ovunque nel mondo. L’Olanda è la sua patria, unanimemente riconosciuta nell’immaginario collettivo, anche se la loro origine è diversa.

Sono spettacolari nell’arricchire soprattutto i bouquet per occasioni speciali. Un anniversario di matrimonio, un compleanno importante, una laurea. Quando sono in terra, spesso durano più di una stagione, se si ha l’accortezza di conservare al meglio i bulbi. Quando sono recisi invece? Beh, anche in quel caso si può allungare loro la vita.

Certo, non possiamo pensare di poterli portare alla stagione successiva come la Stella di Natale. Con un piccolo trucco, però, possiamo far sì che la loro bellezza ci allieti per qualche settimana in più.

La storia dei tulipani

Il tulipano ha origine olandesi? Assolutamente no. L’Olanda è famosa per questo fiore? Assolutamente sì. Spieghiamo allora perché queste due risposte, così perentorie, in realtà non siano contrastanti, ma conseguenti.

L’origine del tulipano è sicuramente orientale. Una parte dell’Asia e la Turchia si contendono, come spesso accade, la paternità. Come altrettanto spesso succede non esiste una verità univoca. La parte certa della storia, invece, è che un diplomatico asburgico ne prelevò alcuni bulbi da un suo viaggio nell’Impero Ottomano.

I primi tulipani entrarono in Europa da Vienna, ma fu l’arrivo ad Amsterdam a scatenare una vera moda. Da qui, l’accostamento tra l’Olanda e questo splendido fiore, sinonimo di ricchezza e bellezza. Regalarlo equivaleva ad augurare fortuna.

Come allungare la vita ai tulipani

Ancora oggi è uno dei souvenir principali di ritorno da un viaggio in terra orange, con il mercato dei fiori di Amsterdam come imperdibile meta. Quando decidiamo di regalare dei tulipani recisi, magari all’interno di un bouquet, come facciamo ad allungare loro la vita?

Se non si sono ancora dischiusi, il consiglio è di aggiungere una moneta da 5 centesimi all’acqua del vaso in cui li conserveremo. Il rame contenuto, infatti, per un processo chimico, aiuterà il tulipano a rimanere diritto e, soprattutto, ne rallenterà  il processo di apertura.

Un piccolo trucco che pochi conoscono, ma che i vivaisti più esperti consigliano all’acquisto. La loro durata, normalmente superiore alla settimana, con un ricambio dell’acqua ogni 2 o 3 giorni, aumenterà sensibilmente, fino a raggiungere anche i venti giorni.

Unita a questa operazione, possiamo forarli con un ago, appena sotto la testa del fiore. Così facendo, usciranno delle piccole bolle d’aria che renderanno il gambo ancora più sodo. 5 centesimi e uno spillo, dunque, per allungare la vita di uno dei fiori più belli che esista.

Articoli Recenti

Svelato il trucco che usano tutti per risparmiare sulla benzina, ma per gli esperti c’è un problema

Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente…

30 Novembre 2025 - 08:55

Addio scippi: ti svelo come prelevare anche senza carta o bancomat

Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…

29 Novembre 2025 - 22:54

Emergenza Napoli, un azzurro dovrà operarsi: a centrocampo non c’è più nessuno

Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…

29 Novembre 2025 - 17:00

Se su Facebook ti promettono dei cofanetti regalo stai attento, è una truffa: ci cascano anche i più furbi

La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…

29 Novembre 2025 - 08:54

Con meno di 10 euro ti porti a casa uno dei migliori panettoni del 2025: lo trovi in questo discount

Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…

28 Novembre 2025 - 22:58

Multe nulle in automatico se l’autovelox non è registrato: istruzioni per difendersi

Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…

28 Novembre 2025 - 17:00