Anche l’Italia ha la sua Grande Muraglia
Hai mai sentito parlare della Grande Muraglia piemontese? Si trova a pochi km da Torino ed è davvero imponente. Scopri come è stata realizzata e la sua storia.
Nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità ed è una delle 7 meraviglie del Mondo moderno. Parliamo della Grande Muraglia Cinese, la cui costruzione risale a circa 2000 anni fa. Un’opera architettonica di grande impatto che richiama tantissimi visitatori. Una serie di mura lunga 21196,18 km e che racconta la storia di più di venti dinastie imperiali.
Ma cosa lega questa maestosa opera all’Italia e, in particolare, al Piemonte? Te lo spiego subito. Il Piemonte è una Regione che ha molto da offrire: ricca di storia, cultura e opere d’arte. Langhe, nocciole, montagna, colline, città storiche e palazzi reali. Vanta poi un capoluogo, Torino, elegante e austero, con un patrimonio storico unico nel suo genere. Ma non tutti sanno che in Piemonte c’è un luogo molto particolare, legato alla Cina e alla sua Muraglia.
Hai mai sentito parlare di Forte di Fenestrelle? La più grandiosa fortificazione alpina d’Europa (e la più estesa dopo quella cinese), costruita dal XVIII al XIX secolo a scopo difensivo. Per questo viene chiamata la “Grande Muraglia piemontese”. È una fortezza storica molto affascinante che si trova a pochi km da Torino. I lavori, commissionati da Vittorio Amedeo II, iniziarono nel 1728 e si conclusero nel 1850. Durarono ben 122 anni.
La Fortezza è formata da 3 complessi: San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli. I complessi sono uniti tra loro da un tunnel dotato di mura spesse due metri, che nasconde al suo interno la scala coperta più lunga d’Europa (circa 4000 gradini). Il Forte di Fenestrelle si sviluppa sul dorsale della montagna per una lunghezza di oltre 3 chilometri. La superficie complessiva è pari a 1.350.000 metri quadrati mentre il dislivello, tra il primo e l’ultimo corpo di fabbrica, è di circa 600 metri.
È possibile visitare la Fortezza prenotando una visita guidata. Il costo varia in base al tour che si decide di scegliere. Ad esempio, la visita dal nome “Passeggiata Reale” dura tutto il giorno (con partenza alle 9 del mattino e rientro in tardo pomeriggio) ed ha un costo di 20 euro. Questo tour ti permette di visitare tutta l’intera Fortezza.
Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…
Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…
La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…
Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…
Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…
La mia per la famosa serie Netflix Stranger Things arriva anche da Primark: tanti vestiti…