Il dolce natalizio più tipico quest’anno diventa anche salato e gourmet. Vediamo quali sono, secondo gli esperti, i migliori panettoni salati del 2025.
Chi lo ha detto che il panettone può essere solo dolce? Il famoso “pane di Tony”, nato proprio per l’errore di un cuoco sbadato, può benissimo trasformarsi in un goloso antipasto da portare in tavola a Natale o alla Vigilia, rivisitato in chiave salata e magari anche gourmet.

I pasticceri e i panificatori, da qualche anno a questa parte, complice un mercato sempre più curioso di assaggiare nuovi sapori, hanno sciolto le briglie alla fantasia e all’estro creativo sia per quanto riguarda i prodotti dolci che quelli salati. Se fino ad un decennio fa il panettone era solo quello con uvetta e canditi o, al massimo, con gocce di cioccolato, oggi in commercio possiamo trovarne davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Negli ultimi anni spopolano il pistacchio e il caramello salato ma non solo. Il panettone è un grande lievitato, forse il re dei lievitati: allora perché non sfruttare l’impasto anche per farciture salate da portare in tavola al posto del pane oppure come elegante antipasto delle feste? Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono, secondo gli esperti, alcuni dei panettoni salati più golosi e più raffinati del 2025.
Panettoni salati: ecco alcuni dei migliori secondo gli esperti
Da qualche anno, accanto alla versione dolce, spopola la versione salata del panettone: un modo per sfruttare questo prodotto eccezionale a 360 gradi gustandolo non solo come dessert ma pure come elegante e originale antipasto. Vediamo quali sono alcuni dei migliori per questo Natale secondo gli esperti.

- Alajmo. Lo chef Massimiliano Alajmo, con il suo panettone salato gourmet, vuole rendere omaggio all’Italia e, in particolare, ai sapori del Sud. Il suo lievitato, infatti, unisce la freschezza dei limoni ad un eccellente olio extra vergine di oliva a cui si aggiungono anche capperi, olive e peperoncini canditi. Ottimo da portare in tavola per le feste ma anche da regalare.
- Antonino Cannavacciuolo. Olive, pomodorini secchi, Grana Padano Dop, basilico e origano: il panettone salato del giudice di Masterchef vuole ricordare in tutto e per tutto la pizza napoletana anche se, al posto della mozzarella fiordilatte, troviamo un eccellente grana padano.
- Marchesi. Non solo magnifici panettoni dolci decorati a mano: la pasticceria meneghina sforna anche eccellenti panettoni salati. Le proposte salate di quest’anno sono 3, una più sfiziosa dell’altra: cacio e pepe, zucca e tartufo, acciughe, capperi olive e pomodorini.
- Motta. Infine, anche senza andare in una pasticceria, quest’anno possiamo trovare un ottimo panettone salato anche al supermercato, prodotto da Motta. Il panettone salato di Motta è stato firmato dallo chef Bruno Barbieri ed è possibile scegliere tra due versioni: arrabbiata con pomodori secchi, origano e paprika piccante oppure mediterranea con scorza di limone, pomodori secchi, origano e semi di finocchio.
