Natale+%C3%A8+alle+porte%2C+con+Lidl+vai+sul+sicuro%3A+il+suo+panettone+costa+niente+ma+%C3%A8+prodotto+da+un%26%238217%3Bazienda+storica
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/natale-e-alle-porte-con-lidl-vai-sul-sicuro-il-suo-panettone-costa-niente-ma-e-prodotto-da-unazienda-storica/amp/
Curiosità

Natale è alle porte, con Lidl vai sul sicuro: il suo panettone costa niente ma è prodotto da un’azienda storica

Pubblicato da

Costa poco ma la qualità del panettone di Lidl è ottima. Sai qual è il motivo? Viene realizzato da un vero e proprio colosso del settore. 

Natale è sempre più vicino e sugli scaffali dei vari supermercati, da qualche settimana, hanno iniziato a fare capolino i tanto amati panettoni. Di dolci natalizi ce ne sono tanti ma sua maestà panettone continua ad essere il preferito da noi italiani superando, di gran lunga, il “cuginetto pandoro”.

Natale è alle porte, con Lidl vai sul sicuro: il suo panettone costa niente ma è prodotto da un’azienda storica/lintellettualedissidente.it

Fino ad una ventina di anni fa i panettoni industriali dei supermercati non erano nemmeno lontanamente paragonabili a quelli artigianali delle pasticcerie. Oggi, per fortuna, non è più così. Infatti anche al supermercato o al discount si possono trovare panettoni ottimi a prezzi accessibili a tutti.

Il panettone di Lidl, ad esempio, è di una bontà incredibile: morbido, profumato, fragrante e ben farcito. Eppure costa pochissimo, come tutti i prodotti di Lidl del resto. Il panettone che troviamo da Lidl viene venduto sotto il marchio Favorina ma, in realtà, dietro questo marchio si nasconde un vero colosso del settore dei dolciario. Non immaginerete mai di chi si tratta.

Lidl: ecco chi produce il suo magnifico panettone

Manca un mese a Natale e tutti stiamo già pensando al menù con cui deliziare i nostri ospiti. Uno è l’alimento che non può mai mancare sulle tavole natalizie: il panettone. Tra quelli industriali, quello di Lidl si distingue per morbidezza e gusto. Per forza: è prodotto da un vero colosso. Di seguito scopriamo di chi si tratta.

Lidl: ecco chi produce il suo magnifico panettone/lintellettualedissidente.it

Non è Natale senza panettone. Anche se, a dire il vero, s’inizia molto prima a mangiarlo visto che già a novembre si può trovare in tutti i supermercati e discount. A differenza di anni fa, oggi anche molti panettoni industriali sono buoni, morbidi e ben farciti come quelli artigianali anche se costano molto meno.

Il panettone di Lidl, ad esempio, costa davvero poco ma è di una bontà unica. Tra i panettoni da supermercato possiamo dire che quello di Lidl, pur costando poco, non ha proprio nulla da invidiare a quelli più costosi di marchi più famosi. Infatti è soffice, profumato e ben farcito. Insomma ottimo da consumare in famiglia ma anche da regalare. Ma chi si nasconde dietro il marchio Favorina? Tenetevi forte perché anche io stentavo a crederci.

Ebbene il panettone di Lidl è realizzato da niente di meno che l’azienda veronese Bauli, un marchio storico che da decenni produce dolci natalizi. Bauli, in pratica, nei supermercati vende il panettone con il suo marchio mentre da Lidl vende il suo panettone con il marchio Favorina. I due prodotti sono quasi uguali, si distinguono – come ha precisato l’azienda stessa- per la quantità di uvetta e di canditi. Nel panettone Bauli è presente il 19,9% di uvetta sultanina e il 14,8% di scorza di arancia. Nel panettone di Lidl, invece, l’uvetta è pari al 15% e le scorze di arancia sono pari al 12%.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

Groenlandia e Venezuela, Trump vuole tutto

Ci vorrà tempo prima di poter fare un bilancio e comprendere cosa passa per la…

11 Gennaio 2026 - 19:45

Trump è vicino il giorno in cui potrebbe perdere tutto

La  lettura delle ultime decisioni da parte dell'amministrazione Trump potrebbe essere più facile di quanto…

9 Gennaio 2026 - 19:35

Trump, perché in Venezuela rischia il disastro

Forse la strategia di Cina e Russia si riduce nell'attendere che Trump vada a sbattere…

8 Gennaio 2026 - 18:29

Putin, il nemico sbagliato

Ora che la Groenlandia è in bilico, appesa agli umori e alle parole di Trump…

7 Gennaio 2026 - 17:45

Trump, disposto a tutto per fermare la Cina

"C'è del metodo in questa follia" si legge in Shakespeare quando la finta pazzia di…

6 Gennaio 2026 - 17:37

Il petrolio e la minaccia cinese, così Trump ha fermato Maduro

Trump ha risolto in poche ore una spina nel fianco che gli Stati Uniti sopportavano…

5 Gennaio 2026 - 17:03