MODUS%3A+un%26%238217%3Boasi+del+Cilento+nel+cuore+di+Milano
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/modus-unoasi-del-cilento-nel-cuore-di-milano/amp/
Curiosità

MODUS: un’oasi del Cilento nel cuore di Milano

Pubblicato da

di Sara Esposito

MODUS è un ristorante cilentano nel cuore del capoluogo meneghino: uno spazio esclusivo ed elegante, dove la cucina segue i ritmi della natura.

Un viaggio attraverso il “modus” di Paolo De Simone alla scoperta della sua vision di fare cucina e di sentire e pensare il cibo, grazie alla ricerca delle materie prime migliori, per creare un equilibrio perfetto tra proteine e carboidrati, con quella sapienza antica che ha poi preso il nome di Dieta Mediterranea.

MODUS presenta una vasta offerta gastronomica che va dalle deliziose pizze di Paolo De Simone, alla cucina tradizionale dello Chef Gerardo, passando per i vini unici delle terre cilentane, fino ad arrivare ai cocktail del Bartender Antonio Rosato.

Il “modus” di MODUS

Ingredienti prelibati e amore per il Cilento, in cucina non viene usato altro. La passione di Paolo De Simone nasce dalle sue origini e lo stile prende ispirazione, forza e generosità dalla sua terra.

LE ORIGINI DELLO CHEF

Nato nel Cilento, in una terra dove la vita è scandita dai ritmi della natura. Lì trascorre il suo tempo tra orti e cucina, un tempo in cui affondano le radici del suo lavoro, un tempo che rivive ogni giorno nella sua cucina.

Lo Chef Paolo De Simone

GLI INGREDIENTI

Gli ingredienti di De Simone seguono appunto il ritmo della natura, riscoprendo il valore della stagionalità e risvegliando i sapori autentici di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, restituendo l’equilibrio di uno stile di vita in cui il cibo si fa fonte di salute, benessere e longevità.

IL MODUS

La cucina dello Chef si ispira alla saggezza popolare cilentana, uno scrigno di sapori eccellenti che vengono uniti all’attenzione, alla ricerca e alla selezione delle materie prime della Dieta Mediterranea.

LE TRADIZIONI

Ogni piatto del menù è legato a tradizioni secolari intramontabili, a una vita dai ritmi lenti, a una comunità in cui le persone si prendono il tempo giusto per le cose e si ritrovano ancora per cucinare insieme e condividere il gusto del mangiar bene.

Modus Milano

LA CUCINA CILENTANA

L’amore per la semplicità delle cose fatte bene, questa è la via maestra. Con i suoi piatti lo Chef di MODUS, padrone di casa d’eccezione, mira all’equilibrio tra i sapori, cercando l’armonia tra il gusto contemporaneo e la tradizione, esaltando la convivialità, vera essenza delle tavole cilentane.

Bontà semplici, ricette povere, tradizione contadina servite da un personale attento, cordiale ed affabile che saprà suggerirvi le specialità più vicine ai vostri gusti. Un menù unico che sorprende e appaga, in un’atmosfera elegante ma che allo stesso tempo sa di casa.

DULCIS IN FUNDO

Pochi e freschissimi ingredienti uniti in modo artigianale secondo le storiche ricette della tradizione creano deliziosi dessert: vere e proprie dolcezze del Cilento dal taste delicato e accattivante. Perché, quando il gusto ci riporta a casa, diventa un viaggio meraviglioso e non necessita di nient’altro, ma soltanto di assaporare il momento. 

MODUS sito web ufficiale:  https://landing.modusmilano.it/ 

Articoli Recenti

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41

Il mondo in bilico: e se Putin parlasse come Trump?

Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…

14 Gennaio 2026 - 19:31

Trump vuole un’altra guerra

Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…

13 Gennaio 2026 - 19:38

Venezuela, il petrolio non c’è

La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…

12 Gennaio 2026 - 19:43

Groenlandia e Venezuela, Trump vuole tutto

Ci vorrà tempo prima di poter fare un bilancio e comprendere cosa passa per la…

11 Gennaio 2026 - 19:45