Le decisioni importanti? Intellettualedissidente.it
Quando prendere delle vere decisioni? Ecco il momento perfetto della giornata e l’ora precisa per fare scelte importanti.
Non essere troppo avventati è sicuramente un consiglio utilissimo quando si tratta di prendere decisioni, ma ci sono addirittura degli orari specifici per prendere decisioni importanti. Ecco qual è il momento della giornata in cui bisogna riflettere e poi scegliere cosa fare!
“Dormici su”, così possono risolversi tutti i tuoi problemi. E’ uno dei consigli che più ci viene dato quando dobbiamo prendere una decisione importante, e che magari ci fa stare agitati. Otre che un consiglio però, secondo quanto rivela la scienza, questa abitudine sarebbe davvero importantissima: ecco perchè.
Dormire per prendere una decisione non è più solo un consiglio. A quanto pare questo modo di fare è davvero fondamentale per ottenere una giusta riorganizzazione del cervello e risolvere i problemi. Qualcosa che quindi abbiamo sempre pensato fosse un modo di dire, in effetti, funziona per davvero. A spiegarlo è una ricerca pubblicata su su Psychological Science. E’ stata condotta da un gruppo di studiosi di psicologia della Northwestern University che hanno assegnato a 57 persone dei problemi da risolvere, ciascuno associato a un suono diverso. Durante la notte alcuni suoni venivano riprodotti come se fossero un ricordo e al mattino il 31,7% dei problemi i cui suoni erano stati riproposti durante il sonno, erano risolti maggiormente. La conclusione è che rielaborarli di notte permetteva di risolverli meglio al mattino.
Insomma dormire fa bene anche per la soluzione dei problemi e non solo per il benessere psicofisico di un essere umano. Le prove a carico di questa teoria sono ormai innumerevoli. Il cervello quindi durante la notte non riposa, ma risolve problemi anche importanti. Il sonno è in grado di aiutare la nostra mente a riorganizzare le informazioni e condurci alla soluzione dei problemi.
In pratica, se si cerca di risolvere un dilemma che sia lavorativo o relazionale il consiglio è di pensarci mentre si ascolta della musica specifica. Prima di andare a dormire si dovrà ascoltare di nuovo quella stessa musica in modo che, di notte, il cervello possa lavorare. Probabilmente al mattino, quando ci si sveglierà, la soluzione potrà essere a portata di meno, o quanto meno più semplice da risolvere. Da provare assolutamente!
Zelensky non pensa alla pace. Per orgoglio o per calcolo. E in questo calcolo potrebbe…
Ucraina e Russia: si stratta sul nulla, perché l'ostinazione rimane, da entrambe le parti. Si…
Tregua finita. Nella notte tra lunedì e martedì la Russia ha attaccato l’Ucraina con 71…
Si pensa a come fermare Putin, mentre continuano i bombardamenti sull'Ucraina. Nel solo mese di…
Una tregua piccola, in Ucraina, più immaginaria che reale, disegnata confusamente da Trump nei giorni…
Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…