Intelligenza emotiva, cos'è e perché è importante (lintellettualedissidente.it)
Che cos’è l’intelligenza emotiva e per quale motivo è importante? Ecco perché questa capacità può rivelarsi utile nel corso della vita.
L’intelligenza emotiva è la capacità di riuscire a riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui. Si rivela quindi utile in diversi ambiti della propria vita, sia personali che lavorativi.
Ognuno di noi ha un proprio modo di relazionarsi con le altre persone e gestire le emozioni. Proprio soffermandosi su quest’ultimo punto interesserà sapere cos’è l’intelligenza emotiva e per quale motivo è importante.
Con tale termine, è bene ricordare, si fa riferimento alla capacità di riuscire a riconoscere e controllare le emozioni proprie e altrui. Si rivela quindi utile in diversi ambiti della propria vita, a partire dalle relazioni personali fino ad arrivare a quelle di carattere lavorativo.
Il concetto di intelligenza emotiva è stato oggetto di continue modifiche. Inizialmente gli psicologi Salovey e Mayer l’hanno definita come la capacità di percepire e regolare le emozioni al fine di facilitare il pensiero e cercare di promuovere la crescita personale. In seguito è stata inclusa la capacità di percepire le emozioni, generarle e comprenderle in modo tale da regolarle e promuovere una crescita sia emotiva che intellettuale.
In particolare, in base al modello di Goleman, l’intelligenza emotiva rivestirebbe un ruolo importante per ottenere successo nel mondo del lavoro. Questo perché comprende alcune capacità e competenze che permetterebbero di essere o meno dei leader. Entrando nei dettagli, sempre secondo Goleman, a caratterizzare l’intelligenza emotiva sono:
Tutte queste competenze non sono innate, ma si possono apprendere e sviluppare nel corso del vita in modo tale da raggiungere i propri obiettivi e diventare dei grandi leader. Ma non solo, le persone dotate di intelligenza emotiva dovrebbero essere in grado di instaurare migliori relazioni sociali, essere percepiti in modo positivo dalle altre persone e avere una probabilità più alta di prendere decisioni corrette. E ancora, chi ha una maggiore intelligenza emotiva potrebbe godere di un più alto benessere psicologico, maggior autostima e sicurezza in generale.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…