Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Inps, richieste record in pochi giorni: importante opportunità per migliaia di cittadini

Foto dell'autore

Veronica Elia

La nuova iniziativa Inps fa il pieno di richieste: opportunità importantissima per migliaia di cittadini.

Pochi giorni fa l’Inps ha lanciato una nuova iniziativa che ha subito catturato l’attenzione di migliaia di cittadini. Un’interessante opportunità che mira ad avvicinare le persone, specialmente i più giovani, al mondo del lavoro e a potenziare il sistema nazionale del welfare. Non sono mancate ovviamente anche alcune critiche da parte dei più scettici, ma è indubbio che il progetto ha davvero mosso numeri da record.

logo inps su vetrina
Inps, richieste record in pochi giorni: importante opportunità per migliaia di cittadini (Fonte: Ansa – Lintellettualedissidente.it)

Finalmente, è giunta una proposta moderna, al passo con i tempi, che sta avendo una risonanza inaspettata e che promette già da ora di generare dei risvolti a lungo raggio. Scopriamo meglio di che cosa si tratta.

Le card Inps per avvicinare i giovani al mondo del lavoro: boom di richieste in pochi giorni

In occasione del Lucca Comics & Games 2025, la tradizionale fiera dei fumetti della città toscana che si è svolta dal 29 ottobre al 2 novembre, l’Inps ha distribuito gratuitamente le sue nuove carte da collezione sul mondo del lavoro e del welfare, ottenendo un successo davvero inaspettato. L’obiettivo dell’iniziativa? Far conoscere le principali misure per le famiglie, i figli e la pensione e tutti i sostegni al reddito disponibili in Italia.

Per farlo, l’Ente previdenziale ha scelto una formula tanto attuale quanto efficace. Quella delle carte da collezione in stile Magic, Pokémon e Yu-Gi-Oh!, diventate negli ultimi tempi sempre più richieste e, in alcuni casi, introvabili. Tra le card presenti nel mazzo Inps non potevano mancare quelle dedicate a “Naspi”, “Assegno Unico”, “Congedo parentale”, “Bonus Asilo Nido”, “Calcolo Pensione”, “Riscatto Laurea” ed “Estratto Conto Contributivo”.

carte collezionabili Inps
Le card Inps per avvicinare i giovani al mondo del lavoro: boom di richieste in pochi giorni (Fonte: Instagram @inps-Social – Lintellettualedissidente.it)

Ogni carta serve a spiegare l’utilità del contributo in modo semplice e sintetico, avvalendosi dell’aiuto di un’illustrazione colorata, che rende tutto più accattivante ed originale. “Su indicazione del presidente Gabriele Fava, abbiamo avviato una comunicazione più proattiva con i cittadini”. Ha spiegato il direttore centrale della comunicazione dell’istituto, Diego De Felice.

Come abbiamo detto, le carte sono state distribuite gratuitamente alla fiera dei fumetti di Lucca, quindi non sono acquistabili tramite rivendite ufficiali. La tiratura estremamente limitata, però, ha subito generato grande interesse fra i collezionisti e non solo e nel giro di pochi giorni sono arrivate tantissime richieste per riuscire ad accaparrarsele.

È difficile stabilire con precisione quanto possano valere, ma alla luce delle considerazioni appena fatte e tenendo conto che il mercato dei giochi di carte collezionabili vale oggi tra i 7 e i 13 miliardi di dollari, è possibile che anche il valore delle carte Inps possa presto schizzare alle stelle. Nonostante non siano mancate le critiche, le carte Inps rappresentano un’importante opportunità per tantissime persone. Attraverso un’informazione efficace, infatti, i giovani avranno più strumenti per costruirsi un futuro meno incerto, soprattutto dal punto di vista economico.

Gestione cookie