Anche tu sei alla ricerca di un perfetto regalo di Natale con il quale fare bella figura? Bene, ti aiuta la psicologia: ecco che cosa fare.
In questi giorni sono tantissime le persone alla ricerca dei vari pensierini natalizi da fare ad amici e parenti. Tutti sono intenzionati a pensare a quei regali per soddisfare interessi e gusti diversi. C’è chi opta per doni personalizzati e chi preferisce regalare esperienze, come magari un biglietto per un concerto o un buono per una cena stellata.

Le festività di fine anno sono sinonimo di incanto e magia, quando milioni di persone iniziano a posizionare i regali sotto l’albero. Si tratta di giorni bellissimi, ma ogni anno ci si trova davanti allo stesso dilemma: che cosa regalare di originale ai propri cari? Scegliere il pensiero giusto non è per niente semplice, che sia per i propri genitori, un bambino, fratelli o sorella e amici.
Si tratta di una vera e propria sfida, eppure potrebbe essere più semplice di quanto si possa pensare. A spiegare quale sia il regalo di Natale perfetto è stata la dottoressa Bonnie Buchele, psicoanalista di Kansas City, in un’intervista rilasciata qualche tempo fa al New York Times, dando consigli preziosi a tutti.
Qual è il regalo di Natale perfetto: lo rivela la psicologia
Per tutte le persone che in questi giorni sono alle prese con la ricerca di un regalo di Natale perfetto possono avvalersi dei consigli preziosi della psicoterapeuta, la quale ha sottolineato l’importanza del contesto in cui si fa un dono. È stato sottolineato che non serve consultare guide o influencer, ma bisogna solo seguire i propri sentimenti.

Nel dettaglio, il successo di un dono non dipende dal costo o dal design, ancora meno dallo stile o dalla confezione, ma bisogna solo porsi una domanda: “Cosa voglio dire con questo regalo?”, senza quindi farsi prendere dall’ansia o dallo stress nel cercare un regalo a qualsiasi costo, purché sia qualcosa da consegnare per le feste.
Gli esperti suggeriscono che i regali svelano se quella persona che li fa ti conosce realmente, anche perché tante persone tendono a non mettere il destinatario al primo posto. Le ricerche hanno mostrato che le persone tendono a fare pensieri che riflettono i propri desideri e motivazioni, invece che considerare le preferenze di chi riceve i doni.
Per questo motivo, il Times ha suggerito che è fondamentale prestare attenzione agli interessi del destinatario a cui si vuole regalare qualcosa, che non deve essere per forza qualcosa di costoso. Si può optare per qualcosa che serve in casa o in ufficio, ma anche un capo di abbigliamento che indossano con piacere, oppure qualcosa da mangiare.
