Sei sicura che il pandoro migliore sia quello che costa di più? Non secondo gli esperti di Altroconsumo: tra i tre migliori ce ne è uno che costa meno di 5 euro.
Mancano meno di 20 giorni al Natale e, insieme alla corsa ai regali, è ufficialmente cominciata la corsa al panettone e al pandoro. Da anni prosegue la sfida tra i due dolci natalizi più famosi d’Italia: uno nato a Milano e l’altro a Verona. Molti di noi, alla fine, risolvono la questione nel modo più brillante e furbo: li comprano entrambi.

Perché, infatti, dovremmo scegliere e privarci dell’una o dell’altra squisitezza? Chi ama il panettone con tanti canditi non necessariamente snobba una soffice fetta di pandoro, magari pure farcito con golosa crema al cioccolato. E, naturalmente, viceversa: anche chi ama il pandoro può benissimo andare pazzo pure per il panettone.
Ma quale scegliere per la cena della Vigilia e il pranzo del 25 o anche solo per fare un regalo? Sfatiamo un mito una volta e per tutte: per portare a casa un buon prodotto non è sempre necessario spendere una fortuna. Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori pandori del 2025 e, tra i primi tre, ce ne è uno che costa addirittura meno di 5 euro.
Ecco qual è il pandoro migliore secondo Altroconsumo
Natale bussa alla porta e Natale fa rima con panettone e pandoro: i due dolci più amati che non possono proprio mai mancare sulle tavole delle feste. Ma quale sarà il pandoro migliore quest’anno? Scopriamo la classifica stilata dagli esperti di Altroconsumo.

Noi consumatori, talvolta, leggiamo poco le etichette, ci informiamo poco sugli ingredienti e i valori nutrizionali di ciò che mettiamo nel carrello e poi in tavola. Spesso tendiamo ad acquistare questo o quel prodotto solo perché è di una marca famosa. Ma la marca famosa non è sempre necessariamente garanzia di maggiore qualità così come non lo è nemmeno il prezzo: ci sono prodotti molto economici che non hanno nulla da invidiare ad altri ben più costosi.
Gli esperti di Altroconsumo, come ogni Natale, hanno stilato la classifica dei migliori pandori tra quelli che possiamo trovare nei supermercati. Ci riferiamo, dunque, a prodotti industriali: non sono stati presi in esame i pandori artigianali dei maestri pasticceri. Sono stati analizzati 10 pandori e la classifica è stata stilata sia tenendo in considerazione il gusto dei vari dolci che gli ingredienti che, infine, il rapporto tra qualità e prezzo. Alla fine dell’analisi i tre migliori pandori del 2025 sono risultati i seguenti:
- Pandoro Magnifico Tre Marie, 14,06 euro;
- Pandoro Conad, 5,90 euro;
- Pandoro classico Favorina, 4,99 euro.
Il terzo pandoro che sale sul podio di Altroconsumo è il pandoro che viene venduto nei discount Lidl e costa, come si può vedere, addirittura meno di 5 euro. Nonostante il prezzo davvero molto basso questo pandoro ha superato marchi storici come il veronese Bauli, il pandoro Melegatti e anche il pandoro realizzato da Motta in collaborazione con lo chef Bruno Barbieri.
