Frasi+che+ti+faranno+avere+la+meglio+in+ogni+conversazione%3A+ti+cambieranno+la+vita
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/frasi-che-ti-faranno-avere-la-meglio-in-ogni-conversazione-ti-cambieranno-la-vita/amp/
Curiosità

Frasi che ti faranno avere la meglio in ogni conversazione: ti cambieranno la vita

Pubblicato da

Volete dire basta all’imbarazzo di non sapere come concludere una conversazione avendo la meglio? Memorizzate queste frasi che cambieranno la vostra vita.

Quante volte vi è capitato di non riuscire a rispondere a tono durante una conversazione?

Ecco cosa dire per vincere una conversazione – Lintellettualedissidente.it

La proprietà di linguaggio e un cervello pensante sono fondamentali per riuscire ad avere la meglio in una discussione. Chi conosce il valore delle proprie idee deve saperlo trasmettere agli altri in modo assertivo evitando che le emozioni prendano il sopravvento. Non sempre ci si riesce soprattutto se si è persone sensibili oppure permalose, che se la prendono subito a male.

La rabbia, la timidezza, l’insicurezza se prendono il sopravvento fanno perdere la lucidità tanto da far rimanere senza parole oppure da far dire frasi inconcludenti. Mantenere i nervi saldi quando si conversa più o meno amabilmente è, dunque, fondamentale per riuscire ad avere il controllo della situazione. Ma può non bastare se non si conoscono le frasi migliori per terminare una discussione in proprio favore.

Le frasi che cambieranno la vita, ecco come concludere una conversazione

Le discussioni possono imbarazzare soprattutto se in pubblico. Occorre sapere come gestirle per concluderle il prima possibile e avendo la meglio. Le frasi che vi presenteremo riescono a far sentire l’interlocutore colpito e affondato tanto da non avere più voglia di continuare con lo sproloquio. Ma bisogna utilizzarle saggiamente e al momento opportuno, senza esagerare.

Finire una conversazione avendo la meglio – Lintellettualedissidente.it

Prima circostanza. Una persona sminuisce quello che dici definendolo senza senso. Il modo migliore di rispondere è “Capisco quello che dici e anche io la pensavo come te prima di studiare in modo più approfondito il problema e capire che…“.

Seconda circostanza. L’interlocutore comincia ad agitarsi e ad alzare i toni perché diventa poco lucido. “Ti stai lasciando prendere dall’emozione e questa non ha nulla di razionale” è la frase che dimostra empatia verso di lui ma che sottolinea come quello che dice non è logico né opportuno.

Terza circostanza. Una persona ti dice che non hai capito nulla. “Aspetta, fammi capire bene. Stai dicendo che solo tu e chi la pensa come te ha capito la situazione?” È la frase che dipinge l’altro come chiuso mentalmente tanto da spingerlo a irritarsi e non essere preso più sul serio.

Quarta circostanza. L’interlocutore fa domande su domande senza nemmeno attendere le risposte.Quando si fanno domande è per ascoltare le risposte invece sembra che tu domandi per dimostrare qualcosa senza mostrare interesse per ciò che dico. Sembra irrispettoso nei miei confronti“. Colpito e affondato.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Articoli Recenti

Macron dice a Meloni di tacere

Il presidente Emmanuel Macron ha chiesto alla premier Giorgia Meloni di "smettere di commentare quello…

19 Febbraio 2026 - 19:44

Si odiano, ma fingono di trattare

Russia e Ucraina si odiano, ma fingono di trattare. Sei ore di colloqui «molto tesi»,…

18 Febbraio 2026 - 19:41

Zelensky non vuole l’Onu

Zelenskj non vuole l'Onu. Il leader ucraino confonde ancora le acque a chi volesse individuare…

17 Febbraio 2026 - 19:37

Per Zelensky 20 anni di aiuti non bastano

Zelensky chiede 20 anni si sicurezza garantita e aiuti. La tre giorni della Conferenza sulla…

16 Febbraio 2026 - 18:36

Non servono prove, Putin è il mandante

Putin è l'assassino di Alexei Navalny, il dissidente morto mentre era detenuto in una colonia…

15 Febbraio 2026 - 19:40

Ucraina: gelo d’inverno, guerra in primavera

Ucraina, gelo e guerra. Il programma dei prossimi mesi sul terreno ucraino non vede pace,…

13 Febbraio 2026 - 19:02