Fai+un+figurone+spendendo+poco%3A+sono+questi+i+migliori+vini+sotto+i+20+euro+secondo+gli+esperti
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/fai-un-figurone-spendendo-poco-sono-questi-i-migliori-vini-sotto-i-20-euro-secondo-gli-esperti/amp/
Curiosità

Fai un figurone spendendo poco: sono questi i migliori vini sotto i 20 euro secondo gli esperti

Pubblicato da

Non dovrai spendere una fortuna per fare bella figura a cena: questi vini sono eccezionali e costano tutti meno di 20 euro. Sono stati selezionati dal Gambero Rosso. 

E’ iniziato il mese delle cene pre-natalizie per farsi gli auguri con i colleghi o con gli amici: questa sera veniamo noi a casa vostra e settimana prossima il contrario. Tra una cena e l’altra, però, si rischia di spendere un patrimonio sia per le portate da preparare che per i vini da mettere in tavola.

Fai un figurone spendendo poco: sono questi i migliori vini sotto i 20 euro secondo gli esperti/lintellettualedissidente.it

Per il cibo, tutto sommato, possiamo cavarcela con le classiche lasagne che non passano mai di moda ma i vini, soprattutto di questi tempi, possono costare una vera fortuna. Anche perché va da sé che se abbiamo ospiti non possiamo portare in tavola un vinello nel cartone. Stessa storia se siamo invitati e portiamo noi il vino.

Non ci si può presentare a casa di qualcuno con un vino di scarsa qualità acquistato 10 minuti prima al discount. La buona notizia è che, per fare bella figura e bere di qualità, non è sempre necessario spendere 50 euro o più: ci sono ottimi vini – sia da pasto che per l’aperitivo che per il dessert- persino sotto i 20 euro. E lo dice il Gambero Rosso.

Dall’antipasto al dolce: i migliori vini economici sono questi

Quando si parla di cibo e di vino l’Italia non ha proprio nulla da invidiare a nessuno, anzi. Abbiamo talmente tante etichette eccezionali che bere male nel nostro Paese è praticamente impossibile. Di seguito vediamo quali sono, secondo gli esperti del Gambero Rosso, i migliori vini sotto i 20 euro.

Dall’antipasto al dolce: i migliori vini economici sono questi/lintellettualedissidente.it

A fare bella figura con un Amarone veneto da 80 euro – minimo – a bottiglia siamo capaci tutti: ma è quando bisogna risparmiare che si vedono i veri esperti. Senza nulla togliere all’Amarone o ad altre etichette costose che restano straordinarie, c’è da dire che se spendiamo tali cifre ad ogni cena, da qui a Natale arriveremo in miseria. Non preoccupatevi: non è necessario. E a dirlo sono dei veri esperti: gli esperti del Gambero Rosso. E’ appena uscita la guida BereBene 2026 e questi sono risultati essere i migliori vini economici, tutti sotto i 20 euro. 

  • Migliore bollicina. Partiamo dall’aperitivo: appena arrivano gli ospiti li si accoglie con un calice di bollicine. Per il Gambero Rosso le migliori bollicine sotto i 20 euro sono quelle dell’Extra Brut Col Credas 2024 di Adami, un’azienda che si trova in provincia di Treviso.
  • Miglior vino rosato. Una scelta insolita ma molto elegante sia per l’apertivo che per una cena a base di verdure o di pesce. Il miglior rosato sotto i 20 euro è Five Roses Anniversario 2024 dell’azienda salentina Leone De Castris.
  • Miglior vino bianco. Una cena di pesce non può non essere accompagnata da un bel calice di bianco freddo. Sotto i 20 euro il migliore è lui: il Collio Friulano Valeris 2024 della cantina Muzic che si trova in provincia di Gorizia.
Puoi bere di qualità anche spendendo meno di 20 euro/lintellettualedissidente.it
  • Miglior vino rosso. Il premio come miglior rosso sotto i 20 euro va al Morellino di Scansano Ribeo 2023 di Roccapesta, prodotto in provincia di Grosseto.
  • Miglior vino dolce. Arrivando al dessert non può mancare un buon vino dolce per esaltarlo e la medaglia d’oro tra quelli sotto i 20 euro se la porta a casa il Verduzzo Friulano 2023 di Jacuss.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

Trump ha un problema

Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…

18 Gennaio 2026 - 19:47

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41

Il mondo in bilico: e se Putin parlasse come Trump?

Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…

14 Gennaio 2026 - 19:31

Trump vuole un’altra guerra

Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…

13 Gennaio 2026 - 19:38

Venezuela, il petrolio non c’è

La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…

12 Gennaio 2026 - 19:43