Nuova allerta del Ministero della Salute e questa volta ha a che fare con uno degli alimenti più consumati: il latte. Decine di bambini sono già finiti in ospedale.
Nuova allerta da parte del Ministero della Salute. Solo poche ore fa sono state richiamate una pizza e una focaccia a causa di friarielli sott’olio contaminati da botulino e una crema spalmabile a causa di allergeni non dichiarati in etichetta. Ora la nuova allerta riguarda uno degli alimenti maggiormente consumati non solo in Italia ma in tutto il mondo: il latte.

Il latte, in Italia, viene consumato quotidianamente tanto dai bambini quanto da noi adulti: è il tipico prodotto che si mangia a colazione assieme ai biscotti o alle brioche. E’ un cibo ricchissimo di proteine e di Calcio, fondamentale per la crescita sana delle ossa. Ma c’è un latte da cui bisogna proprio stare alla larga. Il botulino, a quanto pare, è arrivato anche qui e decine di bambini sono già stati ricoverati. Pertanto se avete acquistato la marca contaminata, statene bene alla larga e chiedete il rimborso.
Allerta alimentare: trovato botulino in questa marca di latte
Non toccate il latte! Non una certa marca nello specifico. Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme poche ore fa: decine di bambini sono finiti in ospedale. Di seguito vediamo qual è il marchio di latte da cui tenerci alla larga.

A parte chi ha optato per un’alimentazione vegetale al 100%, tutti gli altri consumano latte con una certa frequenza, anche ogni giorno. Soprattutto se in casa ci sono bambini, si consuma il latte ogni mattina a colazione. Ma attenzione a sceglierlo con cura o si rischia grosso. Nei supermercati, ormai, la scelta è talmente vasta che è anche difficile orientarsi e scegliere il prodotto più sano per sé ma, soprattutto, per i propri bambini. Talvolta si pensa di scegliere il meglio puntando su un marchio famoso ma non è così.
Nelle ultime ore il Ministero della Salute ha lanciato l’allerta dopo che ben 23 bambini sono stati ricoverati negli Stati Uniti. Il latte contaminato da botulino è un prodotto che viene consumato soprattutto negli USA ma, siccome viene venduto anche online su Amazon, non si può escludere che lo abbiano acquistato anche diverse famiglie che vivono in Italia.
Il latte contaminato è il latte in polvere della ByHeart Whole Nutrition, un prodotto per neonati molto diffuso in quanto su Amazon si trova facilmente. L’allarme è scattato in 13 stati degli Stati Uniti per intossicazione da botulino. La ditta ha provveduto al ritiro immediato di questo prodotto dai supermercati americani ma su Amazon e su altre piattaforme online potrebbe essere ancora disponibile. Pertanto se lo avete acquistato non toccatelo assolutamente e chiedete il rimborso all’e-commerce.
