Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Con queste tagliatelle faccio sempre un figurone: sono le migliori, lo dice anche Altroconsumo

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Delle tagliatelle all’uovo così buone non le avevo mai mangiate: persino meglio di quelle fresche. Quando le porto a tavola gli applausi non mancano mai: anche secondo Altroconsumo sono le migliori.

Se avessi il tempo per mettermi a fare la sfoglia a casa, tirarla a mano e fare le tagliatelle…farei solo un gran pasticcio perché io ad impastare non sono proprio bravissima. Ecco che allora la pasta secca all’uovo è una vera salvezza: buona, perfetta per raccogliere il sugo e, soprattutto, già pronta.

tagliatelle al ragù
Con queste tagliatelle faccio sempre un figurone: sono le migliori, lo dice anche Altroconsumo/lintellettualedissidente.it

Certo per non sfigurare con gli ospiti, soprattutto se a cena ci sono la suocera o la cognata o qualche collega maga ai fornelli, bisogna scegliere una pasta all’uovo di ottima qualità che tenga la cottura, abbia un buon sapore e raccolga bene il sugo. Ne ho trovata una che è la fine del mondo: non ha nulla da invidiare a quella fresca.

In compenso, rispetto a quella fresca, non devo andare a comprarla al panificio ogni volta ma la trovo al supermercato sotto casa, costa poco e se non la uso tutta mi dura anche settimane in dispensa. Che è buonissima non lo dico solo io: lo dicono pure gli esperti di Altroconsumo che l’hanno eletta la migliore pasta secca all’uovo tra quelle in commercio.

Tagliatelle all’uovo: ecco quali sono le migliori

Le tagliatelle al sugo di funghi o al ragù sono un piatto che sulle tavole autunnali e invernali non può proprio mai mancare. Non essendo io bravissima ad impastare, compro quelle già pronte al supermercato: ho trovato una marca che è fantastica. Anche secondo Altroconsumo sono le migliori tra quelle in commercio.

tagliatelle all'uovo Luciana Mosconi
Tagliatelle all’uovo: ecco quali sono le migliori -(foto lucianamosconi.com)- lintellettualedissidente.it

Una buona tagliatella si riconosce subito: ha un sapore delicato ma che si fa sentire al palato, tiene perfettamente la cottura ed è ruvida abbastanza da non farsi scivolare via il condimento. Ma non solo: da disciplinare la pasta all’uovo che troviamo al supermercato deve essere prodotta solo con semola di grano duro e deve contenere almeno 4 uova intere di gallina. Per ogni chilo di farina devono esserci minimo 200 gr di uova.

Gli esperti di Altroconsumo, sempre al nostro fianco per aiutarci a fare una spesa più consapevole ed evitarci fregature, hanno testato 15 marche di tagliatelle all’uovo che si trovano in commercio. Al termine dell’analisi – che ha tenuto conto del numero di uova ma anche dell’assenza di sostanze dannose come micotossine e pesticidi – la medaglia d’oro l’hanno vinta le tagliatelle a marchio Luciana Mosconi.

Queste tagliatelle si distinguono per la freschezza degli ingredienti e per la sfoglia ruvida e “tenace” data da un’essicazione lenta che dura ben 24 ore. Hanno superato marchi ben più famosi come De Cecco, Coop, Le Mulinelle. Questi ultimi tre brand sono stati comunque ritenuti molto validi per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Gestione cookie