Auto sotto il sole
Vi siete mai chiesti a quanti gradi può arrivare effettivamente un’auto sotto il sole? Sappiamo bene che è molto calda, ma quanto? Ecco tutte le informazioni sull’argomento.
Uno degli argomenti più discussi durante l’estate è il fatto che l’auto diventa come un forno e come sia difficile spostarsi con questo mezzo nelle giornate più calde. Questo perché all’interno dell’abitacolo si possono raggiungere delle temperature molto elevate, difficilmente sopportabili. Ma, un’auto sotto al sole a quanti gradi può arrivare precisamente? Ve lo siete mai chiesti? Siamo qui per approfondire l’argomento e per vedere che cosa ci dicono gli esperti. Mai sottovalutare questo aspetto perché d’estate l’auto si può trasformare in una trappola mortale e, purtroppo, i casi di cronaca ce lo dimostrano spesso.
Come mai, quando apriamo l’auto dopo averla lasciata sotto il sole per un po’ di tempo facciamo fatica ad entrare da quanto caldo sentiamo? È il famoso effetto serra, quello che accade al nostro pianeta, ma in scala molto più piccola. In pratica, i raggi solari entrano nell’auto, vengono assorbiti da aria e da oggetti che ci sono al suo interno e vengono riflessi sottoforma di raggi infrarossi. Questi, però, vengono rimbalzati dal vetro, quindi, non escono, ma rimangono all’interno dell’abitacolo. Il risultato è un surriscaldamento del veicolo in tempi brevissimi.
Se la temperatura esterna si aggira attorno ai 32-33 gradi. Se l’auto è chiusa e sotto al sole, la temperatura nei primi dieci minuti aumenta velocemente, poi rallenta fino a stabilizzarsi dopo 80 minuti circa. A questo punto può raggiungere i 44 gradi. Questo dato è indicativo, dipende molto se la giornata è nuvolosa o se splende il sole e da diversi altri fattori. Tuttavia, non è difficile credere che si possa arrivare anche a 50 gradi. Rimanere del tempo a questa temperatura costante è molto pericoloso per la nostra vita. Ecco perché adesso ci sono moltissimi accessori che aiutano a non dimenticare i bambini e gli animali domestici chiusi in auto.
Anche se siamo ancora a novembre, i panettoni nei supermercati già abbondano. Se ne hai…
Bonus over 75, ci sono diverse agevolazioni che in molti casi gli aventi diritto non…
Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente…
Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…
Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…
La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…