Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Anche tu dormi con la porta della camera aperta? Non è solo un’abitudine ma dice molto della tua personalità

Foto dell'autore

Flavia Scirpoli

C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi la lascia aperta per tutta la notte: questo rivela tanto della propria personalità.

Quando si tratta di dormire, ognuno di noi ha le proprie abitudini che rendono più facile addormentarsi o permettono di farlo serenamente per tutta la notte. C’è chi assume una certa posizione, chi vuole che la stanza sia completamente buia e chiude le tapparelle perfettamente.

porta camera semi aperta
Anche tu dormi con la porta della camera aperta? Non è solo un’abitudine ma dice molto della tua personalità – lintellettualedissidente.it

Chi invece vuole un po’ di luce, magari accende una piccola lampada o la luce di cortesia. E poi c’è la porta: c’è chi dorme con la porta chiusa e chi invece la lascia completamente aperta per tutta la notte e questo singolo gesto dice tanto sulla propria personalità.

Cosa rivela della personalità dormire con la porta della camera aperta

Dormire con la porta aperta è un’abitudine comune nei bambini, soprattutto quando hanno paura del buio. Ma secondo gli esperti di psicologia, questa consuetudine negli adulti è più legata ad una questione di preferenze o qualche aneddoto o esperienza passata.

porta di legno
Cosa rivela della personalità dormire con la porta della camera aperta – lintellettualedissidente.it

Infatti, questa abitudine può rivelare tanto della personalità di una persona, anche i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza. Per quanto riguarda i punti di forza che hanno queste persone, ci sono:

  • Maggiore sensazione di libertà: non amano sentirsi rinchiuse ma vogliono potersi muovere liberamente e tendono a rifiutare le imposizioni
  • Sicurezza e coraggio: non hanno solitamente paura e hanno fiducia nell’ambiente in cui vivono
  • Bisogno di connettersi con la propria famiglia: mantengono forti legami con i familiari e desiderano sempre essere al corrente di ciò che accade loro
  • Senso di sicurezza e controllo: percepiscono di avere un maggiore controllo sul loro ambiente, il che li aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi più facilmente

Chi dorme con la porta della camera aperta tendenzialmente ha paura di rimanere solo o di non sentire rumori importanti (come il campanello, strani rumori o i bambini che si svegliano e magari piangono). In ogni caso, c’è da dire che dormire con la porta aperta può avere anche i suoi contro: può alterare il ciclo del sonno a causa di cambiamenti di temperatura, correnti d’aria o presenza di luce.

Mentre come vantaggio c’è che dormire così migliora la circolazione dell’aria, regola la temperatura della stanza e crea un’atmosfera più armoniosa.

Gestione cookie