Altroconsumo+svela+quali+sono+i+migliori+rimedi+anti-zanzara%3A+la+classifica
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/altroconsumo-svela-quali-sono-i-migliori-rimedi-anti-zanzara-la-classifica/amp/
Curiosità

Altroconsumo svela quali sono i migliori rimedi anti-zanzara: la classifica

Pubblicato da

I metodi da scegliere per contrastare le zanzare secondo Altroconsumo. Quali sono le contromisure più efficaci. 

Con l’arrivo della stagione calda non ci sono soltanto gite al mare o giornate assolate da trascorrere fuori porta. Quasi tutte le città italiane soffrono di afa e temperature ben oltre le medie. Ma non solo, il riscaldamento del clima degli ultimi anni ha facilitato la comparsa di insetti prima sconosciuti nelle nostre latitudine.

Altroconsumo svela quali sono i migliori rimedi anti-zanzara: la classifica – lintellettualedissidente.it

Tra questi sicuramente tra i più fastidiosi ci sono le zanzare, con specie prima sconosciute o altre date per debellate. Quindi ormai questi insetti tormentano le notti, e non solo, degli italiani. Sono attirate dall’anidride carbonica emessa nel respiro, dagli odori della pelle, dal sudore, dagli abiti scuri indossati. Risulta difficile contrastare la loro presenza se non si interviene prontamente. Ma quali sono i sistemi migliori per contrastarle?

Zanzare, come combatterle con successo: quali sono i migliori rimedi

I test di Altroconsumo hanno esaminato vari metodi di lotta contro questo fastidioso insetto. I sistemi più efficaci risultano essere gli apparecchi elettrici e i repellenti chimici. I primi attirano e uccidono le zanzare utilizzando sostanze derivate dal piretro, insetticida naturale non nocivo per l’uomo e gli animali domestici.

I migliori risultano quelli a ricarica liquida che rilasciano lentamente il principio, eliminando anche le specie più aggressive con le zanzare tigre. Da notare che per la sicurezza della famiglia occorre osservare con attenzione le avvertenze dei produttori, tra cui quella di areare i locali dove sono collocati gli apparecchi antizanzare prima di soggiornare.

Zanzare, come combatterle con successo: quali sono i migliori rimedi – lintellettualedissidente.it

I repellenti migliori sono quelli con la dicitura “presidio medico chirurgico” (PMC) o “prodotto biocida“, seguiti dal nome del principio attivo. I più attivi sono gli spray, seguiti da roll e stick, infine latti, gel e salviettine, utili soprattutto per i bambini, per scongiurare il rischio che lo spray sia inalato o finisca negli occhi.

Le concentrazioni dei principi sono diverse e variano da prodotto a prodotto; più alta è la concentrazione, più è lunga la protezione. Si va dal 30% in su, concentrazione molto alta, valida per i paesi tropicali, ma da escludere per i bambini. Tra il 15 e il 30% concentrazione alta, valida fino a 5 ore, bambini oltre i 3 anni. Poi c’è la concentrazione media, 5-15%, protezione 1-3 ore, bambini con più di 2 anni. Infine concentrazione bassa, sotto il 5%, durata breve, meno di un’ora.

Tra i principi attivi il deet, adatto solo per paesi tropicali a rischio, non adatto ai bambini, può provocare irritazioni. Abbiamo poi l’icaridina che protegge fino a 5 ore, già a concentrazioni del 10%, meno irritante, ma causa irritazioni oculari, adatto per i bambini sopra i 2 anni. C’è poi il citrodiol, dura poche ore, bambini da e anni. Infine l’IR3535, poco efficace a basse concentrazioni.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Articoli Recenti

Il Paradiso delle Signore 10, anticipazioni settembre: subito nervi tesi fra Marcello e Umberto

Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…

22 Luglio 2025 - 19:56

Il dietrofront di Mara Venier: Domenica In perde la sua ‘regina’

Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…

22 Luglio 2025 - 07:56

Anche tu dormi con la porta della camera aperta? Non è solo un’abitudine ma dice molto della tua personalità

C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…

21 Luglio 2025 - 19:52

Bisogna conservare gli scontrini della farmacia o andare al fascicolo sanitario? Risparmi una barca di soldi con questo chiarimento

Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…

21 Luglio 2025 - 07:54

Harry Potter, pioggia di spoiler dopo la prima foto ufficiale: tutto ciò che sappiamo su trama, personaggi e Voldemort

Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…

20 Luglio 2025 - 19:58

Bonus in denaro se usi i mezzi pubblici: mi pagano per la svolta ecologica, da pazzi dire di no

Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…

20 Luglio 2025 - 07:54