Alla scoperta delle città fantasma
Se ogni Paese è caratterizzato da una propria e unica cultura, è anche vero che a volte ci si imbatte in vere e proprie stranezze, come città abitate da manichini.
Con città fantasma si intendono quelle cittadine deserte, abbandonate e composte da case vuote. Sono il perfetto scenario da film horror in quanto trasmettono un senso di fascino e mistero allo stesso tempo. Queste città non fanno parte solo dell’immaginario collettivo, ma esistono veramente in giro per il Mondo. La cosa surreale è alcune di queste città non sono propriamente deserte, ma sono abitate da manichini. Un’esperienza surreale e affascinante da provare se ci si trova nei pressi di uno di questi luoghi.
Le città fantasma più famose, sono principalmente due, ma sono tantissime i paesini abbandonati in giro per il Mondo, per un motivo o per un altro. La particolarità che rende uniche queste città è il fatto che sono abitate da manichini. Luoghi di pura curiosità e meraviglia, che riescono ad offrire anche spunti di riflessioni sulla natura dell’abbandono e della memoria dell’essere umano. I manichini, con le loro espressioni neutre e gesti immobili, rappresentano l’umano e il suo rimanesse impassibile davanti alla decadenza. Come testimoni silenziosi di una vita passata. Le città fantasma abitate da manichini riescono a catturare l’immaginazione con le loro strade deserte e silenziose.
Tra le montagne della prefettura di Tokushima, in Giappone, si trova la città di Nagoro. Questa piccola cittadina un tempo era una delle più fiorenti, ma oggi è popolata da manichini e spaventapasseri. L’idea è nata da Ayano Tsukimi, un artista locale che mano mano che gli abitanti lasciavano il paese, li sostituiva con i manichini creati da lui stesso. Oggi, questi manichini, popolano le strade di Nagoro, sono accuratamente vestiti e disposti in scene quotidiane.
La seconda città popolata da manichini si trova in California, negli Stati Uniti. Cerro Gordo era una città mineraria che fu in seguito abbandonata e ripopolata con i manichini. Dopo anni lasciata disabitata, gli attuali proprietari di quei terreni hanno deciso di ridare la vita alla cittadina visto la sua popolarità come città fantasma. I manichini sono collocati tra i vecchi edifici fatti di legno e le rovine delle miniere. Il paesaggio che va a mostrarsi offre uno spettacolo inquietante e allo stesso tempo affascinante.
Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…
Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…
"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…
Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…
Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…
La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…