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Acqua Chiara Ferragni: da dove nascono le polemiche

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Vincenzo Colao

Quando si è diffusa la notizia che Chiara Ferragni aveva deciso di lanciare un business legato all’acqua Evian ci sono state molte polemiche, legate al costo di 8 euro di una bottiglia da 75 cL.

Come nasce la polemica legata a Chiara Ferragni e all’acqua Evian

Partnership tra la fashion blogger e l’azienda Evian

La vendita di bottigliette d’acqua nata dalla partnership dell’azienda Evian con la famosa fashion blogger Chiara Ferragni, ha suscitato molte polemiche per via del costo di 8 euro per ogni bottiglia.

Non è bastato nemmeno sapere che è possibile approfittare di uno scontro formato famiglia comprando un set da 12 bottiglie a 72 euro. Infatti, subito dopo la diffusione di questa notizia, molte persone sul web hanno attaccato Chiara Ferragni, accusandola di lucrare su un bene pubblico come l’acqua.

Possiamo quindi dire che c’è stata una vera e propria gogna mediatica verso la fashion blogger. Ma comunque, nonostante tutto il set formato famiglia di questa acqua è risultato sold out dopo poco tempo.

Di sicuro le polemiche da alcuni addetti ai lavori sono state considerate un po’ forzate, considerando che la bottiglia di acqua pubblicizzata da Chiara Ferragni è stata definita non a caso limited edition: quindi è normale che abbia un prezzo superiore al Packaging tradizionale.

Chiaramente ci sono state anche delle critiche per quanto riguarda il design di questa bottiglia d’acqua, perché per alcuni era veramente brutta dal punto di vista estetico. Infatti molti non hanno gradito il fatto che ci fosse un occhio sopra la bottiglia, attorniato da una serie di decorazioni e cioè veri e propri disegni.

Parliamo di disegni abbastanza strani e cioè una stella bagnata nell’acqua, una goccia, montagne sormontate da stelle e un cuore attraverso una bottiglia.

Ma al di là dell’aspetto estetico e del designer le polemiche si sono più concentrate sul prezzo dell’acqua.

Perché le critiche Chiara Ferragni ad alcuni giornalisti sono sembrate fuori luogo

Però ad alcuni  giornalisti le critiche a Chiara Ferragni sono apparse forzate se si pensa che altre bottiglie di acqua di lusso costavano molto di più come per esempio l’acqua di cristallo attributo a Modigliani che aveva un costo di €60 a bottiglia.

Un altro esempio che si può fare è quello relativo all’acqua Vien, considerata la più pura del mondo, ma che ha un costo che si aggira sui €23.

Ovviamente l’acqua pubblicizzata da Chiara Ferragni deve essere considerata un bene di lusso: quindi un extra che può essere comprato solo da chi ne ha la possibilità economica. Però è anche vero che tutto questo non sottrae risorse idriche a chi non ha soldi.

Si tratta semplicemente di spendere i propri soldi in un altro modo comprando quello che è considerato appunto un bene di lusso, al di là se parliamo di acqua o di altre cose, visto che Chiara Ferragni da questo punto di vista non si è mai risparmiata.

Ora vogliamo dare qualche informazione sulla vita e sul fenomeno Chiara Ferragni perché magari anche se sono pochi, non tutti magari conoscono i particolari con precisione.

Come nasce il fenomeno Chiara Ferragni?

Chiaramente, al di là della polemica su Chiara Ferragni relativa all’acqua, si tratta di un personaggio e di una influencer, che in questi anni non ha lasciato indifferenti né i suoi supporter né i suoi critici.

Ormai è da molti anni sulla scena, durante i quali è stata considerata dal punto di vista imprenditoriale come una specie di re Mida. Nel senso che ogni cosa nella quale viene coinvolta diventa oro.

La sua carriera è partita senza tante pretese visto che all’inizio pubblicava semplicemente degli outfit su Flickr, oltre ad aver aperto il blog The Blonde Salad.

Ma la svolta avviene quando decide di creare la startup TBS Crew Srl, fino ad arrivare a possedere altre società proprie o in partecipazione. Esse hanno decretato la nascita di un vero e proprio impero finanziario e commerciale.

Da quando poi decide di sposarsi col famoso cantante rap Fedez si inizia a parlare di questa coppia, con tante polemiche ma anche complimenti per la sua capacità imprenditoriale e per il fatto di non essersi fatti condizionare da nessuno.

Per quanto riguarda la sua vita tutti sanno che è nato a Cremona nel 1987 in una famiglia benestante e molto dinamica dal punto di vista sociale oltre che molto appassionata di viaggi.

A un certo punto Chiara Ferragni  decide di frequentare l‘università Bocconi di Milano dove però non riuscirà a conseguire la laurea.

Note biografiche

Nel 2009 Chiara Ferragni è una giovane ragazza con molti Hobby e passioni tra i quali spiccano i viaggi, la moda e la fotografia. Per lei il valore più importante è la condivisione: il suo scopo è creare seguito e coinvolgimento.

Ed ecco perché inizia una sua attività quasi in maniera ludica attraverso il blog personale di cui parlavamo prima, che poi diventerà e-commerce, essendo presente in tutte le piattaforme social più importanti.

Da molti esperti Il segreto del suo successo è la sua capacità di essere naturale quando si presenta al pubblico perché da subito riesce a rivolgersi agli altri come se fossero familiari o amici.

La sua intuizione più importante è stata quella di mostrare il suo outfit per entrare nel mondo della moda. Senza però nessun appellativo particolare o senza nessuna responsabilità come quelle che hanno di solito le fotomodelle o i testimonial ufficiali.

Un altro dei suoi segreti è il fatto di attirare la simpatia di molte persone giovani appassionate di moda attraverso scambi di opinioni continui.

Infine ricordiamo che una persona importante per la sua vita e per la sua carriera fu il suo fidanzato dell’epoca e cioè Riccardo Pozzoli studente di Finanza dell’università Bocconi di Milano.

Questo ragazzo, colpito dalla popolarità crescente della sua fidanzata, riesce a incentivarla nella direzione. L’ha fatto seguendola in maniera completa, studiando le mosse strategiche per costruire qualcosa di competitivo dal punto di vista del suo appeal.

Entrambi, per arrivare a dei risultati, decidono di iniziare uno studio sul panorama americano per quanto riguarda la pubblicazione di outfit sul web.

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