Auto+usata%3A+evita+le+truffe+con+questi+geniali+e+semplici+controlli+da+fare+assolutamente
lintellettualedissidenteit
/controcultura/auto-usata-evita-le-truffe-con-questi-geniali-e-semplici-controlli-da-fare-assolutamente/amp/
Controcultura

Auto usata: evita le truffe con questi geniali e semplici controlli da fare assolutamente

Pubblicato da

Acquistare una auto usata può essere molto conveniente, ma occhio alle truffe! Con questi controlli andrete sempre sul sicuro, tutti i dettagli

Se state pensando di acquistare una nuova auto, dovete tenere conto dei costi. A seconda del veicolo che decidete di comprare, dovrete vedervela con prezzi che variano in base alla tipologia di mezzo e alla modalità con cui vorrete pagare. Ci sono molte possibilità di finanziamento messe a disposizione dalle concessionarie molto convenienti e a tasso zero, possibilmente con un anticipo per finire prima con le varie tranche.

Auto usata, ecco come evitare le truffe – L’intellettualedissidente.it

Dovete sapere però che, secondo alcuni studi, negli ultimi anni stanno andando sempre più “di moda” le auto usate. In particolare quelle con pochi chilometri percorsi, che permettono di portarsi a casa il modello dei propri sogni quasi nuovo a costi di molto ridotti rispetto al normale. Occhio però alle possibili truffe, perché potreste rischiare grosso. Ecco alcuni controlli da fare per andare sul sicuro.

Auto usata, ecco quali controlli fare per evitare truffe

State pensando di acquistare un’auto usata ma avete paura di incappare in truffe? È un sentimento piuttosto comune, considerando come negli ultimi anni stiano aumentando a vista d’occhio le segnalazioni. Vi consigliamo alcuni controlli che dovreste assolutamente fare, così da andare sul sicuro e completare il processo d’acquisto.

Ecco i campanelli d’allarme di una truffa quando acquistate auto usate – L’intellettualedissidente.it

Per prima cosa, vi consigliamo di affidarvi a rivenditori professionisti e non a privati. Così da evitare possibili truffe come quella del contachilometri. Le autovetture sul mercato solitamente sono strutturate per 350mila chilometri e 18 anni di durata. Una volta superati questi limiti, il veicolo è a rischio e potrebbe rompersi più facilmente.

Se decidete di affidarvi ad un privato, state attenti a possibili ipoteche o fermi amministrativi a cui il veicolo potrebbe esser stato sottoposto. Per scoprirlo subito, basta recarsi al Pubblico Registro Automobilistico di persona o online. Vi ricordiamo poi che consultare il libretto di manutenzione è molto importante. Così da avere lo storico delle riparazioni.

Se vi affidate a concessionarie, avrete diritto a 24 mesi di garanzia, così da riparare guasti iniziali senza dover pagare nulla. Stesso discorso per il passaggio, aspetto su cui bisogna fare molta attenzione. Se avviene tra privati, bisogna rivolgersi al Codice Civile. Il tribunale di riferimento è quello di chi ha comprato. Ci si può nel caso appellare all’Antitrust per avviare un’indagine gratuita. Ultimo consiglio riguarda il prezzo: se è troppo basso rispetto al mercato, non fidatevi troppo!

Articoli Recenti

Così cercano di fermare Putin

Si pensa a come fermare Putin, mentre continuano i bombardamenti sull'Ucraina. Nel solo mese di…

2 Febbraio 2026 - 19:43

Ucraina, un piccola tregua. E resta il gelo

Una tregua piccola, in Ucraina, più immaginaria che reale, disegnata confusamente da Trump nei giorni…

1 Febbraio 2026 - 19:41

Emanuela Orlandi, lo zio resta sullo sfondo

Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…

30 Gennaio 2026 - 19:17

Ucraina, sette giorni di tregua

Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…

29 Gennaio 2026 - 19:42

“Trump è pazzo”. Tutti lo dicono. E negano di averlo detto

"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…

28 Gennaio 2026 - 19:59

Midterm, l’incubo di Trump

Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…

27 Gennaio 2026 - 19:57