Non comprare prima di leggere: quale è meglio tra Steam Deck, ROG Ally, MSI Claw o Legion Go? - lintellettualedissidente.it
Sono questi i pc handled più noti e consigliati, ma tra i vari Steam Deck, ROG Ally, MSI Claw o Legion Go quale conviene comprare di più?
I pc handled hanno saputo ritagliarsi una importante presenza nella scena hardware, negli ultimi anni. Ci sono diverse proposte che i videogiocatori possono prendere in considerazione, al netto di alcune necessarie valutazioni da fare. E quando matura quella voglia di farsi un più che meritato regalo – o di volere regalare un gran bel pezzo di hardware a chi tanto la desidera – è sempre meglio informarsi su caratteristiche, punti di forza ed anche a sfavore (e quest’ultimi non mancano mai, n.d.r.).
Per pc handled si intende una macchina che differisce da una consueta console portatile, come lo sono Nintendo Switch 1 e 2 e come lo sono state le passate Nintendo DS, 2DS e 3DS e le PSP e PsVita di Sony. I pc handled sono in tutto e per tutto dei computer con sistemi aperti, generalmente con Windows installato di base e che offrono ampissime possibilità di personalizzazione rispetto alle console che sono invece dei sistemi prettamente chiusi. Ci sono tanti modelli presenti sul mercato, quale vale la pena scegliere?
I modelli più facilmente fruibili e più noti sono rappresentati da Steam Deck, ROG Ally, MSI Claw e Lenovo Legion Go. Di tutte queste esiste più di un modello, con i più recenti che mostrano miglioramenti in termini di hardware, ergonomia e funzionalità rispetto ai precedenti.
Ci sono poi altri modelli meno noti come AyaNeo, Zotac e GPD, che riescono persino ad offrire qualcosa in più in termini di originalità e di servizi. L’unico tratto in comune certo, oltre alle prestazioni, è che costano tutte un bel po’, con una spesa minima per i nuovi modelli che si aggira sugli 800 euro.
Ma è proprio come acquistare un pc da gaming, non di fascia altissima ma comunque molto buona per videogiocare anche a titoli usciti negli ultimi dodici mesi. Limitatamente ai pc handled Steam Deck, ROG Ally, MSI Claw e Legion Go, che sono i prodotti dei soggetti più noti (rispettivamente Valve, ASUS, MSI e Lenovo) quale spicca sull’altro e com’è la classifica di convenienza tra queste magnifiche quattro?
Valve Steam Deck del 2022 è un buon consiglio, per quanto riguarda la sua versione base. Che è possibile trovare a meno di 400 euro, in alcuni casi anche 350 euro, se si cerca nell’ambito dell’usato e del mercato refurbed. Altrimenti c’è la più recente Steam Deck Oled, uscita a fine 2023 ed il cui prezzo è di 750 euro circa. Le differenze in termini di prestazioni sono evidenti, con il modello originale che ha come storage dati 64GB eMMC, 256GB NVMe e 512GB NVMe e schermo LCD.
La Oled invece ha i tagli da 512GB e 1TB NVMe, display HDR, refresh rate più elevato (90Hz) e batteria più kibgeva, oltre alla connettività Wi-Fi 6E. Il loro punto di forza è la sinergia con Steam, che è il gaming store online più diffuso al mondo.
Fa uso del sistema integrato SteamOS, ottimizzato per la gestione della propria libreria. Rispetto agli altri modelli, con Steam Deck è possibile risparmiare tanto o poco a seconda del modello scelto. La batteria dura più dei pc handled concorrenti ma le prestazioni e lo schermo non sono al top.
ROG Ally è presente con i due modelli Xbox usciti ad ottobre 2025, con ROG Ally X del 2024 e con ROG Ally Z1 Extreme del 2023. In tutti questi casi si avrà una macchina performante, gestibile con aggiornamenti e tutte le compatibilità software garantiti da Windows 11 installato di base e dotata di un buonissimo e potente hardware. Unico contro: la batteria, soprattutto con i modelli più vecchi, dura davvero troppo poco. In media un’ora sola prima di doverla collegare all’alimentatore.
Lenovo Legion Go ha dalla sua lo schermo di qualità, con refresh a 144Hz e più grande di tutti (8,8” contro i circa 7” delle concorrenti), due controlli attaccati ma che si possono staccare proprio come fanno Switch e Switch 2 di Nintendo. E un hardware forte, ottimo anche per i titoli moderni.
Però è anche alquanto pesante per le sessioni di gioco più prolungate, e la batteria va da una a quattro ore di durata in base ai titoli giocati ed alla modalità scelta (stessa cosa che avviene anche con ROG Ally, n.d.r.). La nota più dolente di tutte è il prezzo. I modelli di Lenovo Legion G di fine 2023 vanno dai circa 700 del vecchio modello alla forbice compresa tra i 999 ed i 1499 di Lenovo Legion Go 2 di fine 2025, in diverse configurazioni.
E per finire c’è MSI Claw, con chip Intel e, come le precedenti due, con Windows 11 integrato di serie. Ha la batteria che dura più di tutte. Ci sono vari modelli, che vanno dai 430 euro circa fino anche a 1000 euro. In sintesi, le principali caratteristiche dei quattro pc handled citati sono le seguenti:
La decisione finale dipende da chi riceverà il regalo: Steam Deck per la comodità plug-and-play, ROG Ally per il massimo potenziale PC, Legion Go per lo stile e l’esperienza, e MSI Claw per chi vuole qualcosa di diverso ma potente.
Cerchi un borgo dove andare a dicembre? Vai qui, tra luci e mercatini di Natale…
Arrivano le stelle cadenti di dicembre: ecco quando sarà possibile vedere nei nostri cieli questo…
Stefano De Martino, nonostante l'enorme successo, non è il protagonista assoluto di Affari Tuoi. Nello…
Anche se costano spesso meno della metà, i panettoni del discount non hanno nulla da…
I percettori dell'Assegno d'Inclusione sono rimasti spiazzati dalla novità introdotta per il 2026: cambierà uno…
Come stanno i due calciatore dopo gli incidenti muscolari subiti in Inter-Liverpool, i tempi di…