Puoi+scordarti+codici+e+password%2C+con+questo+aggiornamento+il+tuo+account+WhatsApp+%C3%A8+al+sicuro
lintellettualedissidenteit
/tecnologia/puoi-scordarti-codici-e-password-con-questo-aggiornamento-il-tuo-account-whatsapp-e-al-sicuro/amp/
Tecnologia

Puoi scordarti codici e password, con questo aggiornamento il tuo account WhatsApp è al sicuro

Pubblicato da

Account WhatsApp più sicuro: con questo aggiornamento non hai bisogno né di codici né di password, sistema geniale .

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più amata ed usata al mondo. Grazie alla sua immediatezza e alla sua semplicità di utilizzo, è impiegato sia nel tempo libero che per il lavoro. Basta infatti un semplice click per poter condividere con i propri contatti non solo messaggi, ma anche audio, video e file multimediali di ogni tipo.

Puoi scordarti codici e password, con questo aggiornamento il tuo account WhatsApp è al sicuro (Lintellettualedissidente.it)

Non da meno, WhatsApp è anche una piattaforma estremamente sicura, per via dell’utilizzo della criptografia end-to-end. Inoltre, i continui aggiornamenti permettono di rafforzare sempre di più la sicurezza dell’app. A tal proposito, è in arrivo un’importante novità che farà felici molti utenti.

Account WhatsApp più sicuro senza password: come funziona il nuovo aggiornamento

Con il nuovo aggiornamento, WhatsApp sta introducendo un’importante funzione per rendere la gestione dei backup crittografati più sicura ed immediata. A breve gli utenti potranno accedere ai backup salvati in totale sicurezza con il supporto delle passkey. Ciò significa che in caso di cambio o smarrimento del telefono sarà possibile recuperare le proprie chat in backup senza password né codici di sicurezza, ma utilizzando soltanto l’autenticazione biometrica e, quindi, l’impronta digitale, il riconoscimento facciale o il codice di blocco del vecchio dispositivo.

Per accedere alla funzione basterà andare all’interno delle Impostazioni di WhatsApp, cliccare sulla voce Chat, successivamente su Backup delle chat e, infine, su Backup crittografato end-to-end. Qui sarà possibile attivare la crittografia nel momento in cui sarà resa disponibile.

Account WhatsApp più sicuro senza password: come funziona il nuovo aggiornamento (Lintellettualedissidente.it)

Insomma, un’importante novità che svincola gli utenti dalle vecchie password. Prima, infatti, per proteggere i propri backup, si poteva solo ed esclusivamente impostare una password personalizzata o una chiave di crittografia a 64 caratteri generata automaticamente. Un sistema sì efficace, ma scomodo. Se ci si dimenticava la password o si perdeva la chiave di accesso, il backup diventava irrecuperabile.

Con l’arrivo delle passkey il problema si risolve una volta per tutte. Trattandosi di un sistema di autenticazione crittografica associata al dispositivo, si elimina di fatto la necessità di ricordare le proprie password, consentendo un accesso più rapido, senza rinunciare alla sicurezza. Ma quando arriverà questa novità?

Stando alle informazioni diffuse da Meta,  l’aggiornamento sarà reso disponibile per tutti gli utenti gradualmente nel corso delle prossime settimane. Si partirà con i dispositivi Android e in seconda battuta si arriverà anche ai dispositivi iOS. Vi aggiorneremo man mano che arriveranno nuove informazioni in merito.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Articoli Recenti

Panettoni: solo un marchio mette d’accordo Altroconsumo e Il Gambero Rosso, ecco quale

Natale è praticamente alle porte: quale panettone portare in tavola per il cenone o per…

19 Dicembre 2025 - 22:54

Isee, arriva la svolta che tutti stavamo aspettando: ecco cosa cambia

Dal 2026, finalmente, arriverà la svolta che tutti stavamo aspettando da tempo: cambierà un fattore…

19 Dicembre 2025 - 18:57

Brasile, clamoroso: esonerato Ancelotti. “Fulmine a ciel sereno

La notizia giunge inaspettata, eppure è successo. La stampa sportiva nel vasto Paese sudamericano ne…

19 Dicembre 2025 - 17:00

Anche tu ringrazi gli automobilisti quando ti fanno passare? La psicologia rivela perché lo fai: ecco cosa c’è dietro

Ringraziare gli automobilisti è una abitudine che hanno in tanti, ma qual è il motivo?…

19 Dicembre 2025 - 12:56

Pochi l’hanno notato, ma su Google è apparso un dettaglio mai visto prima: cos’è e a cosa serve

Hai già notato il nuovo dettaglio apparso su Google? Pochi se ne sono accorti, eppure…

19 Dicembre 2025 - 08:57

Mediaset, ecco i film più belli da vedere durante le vacanze di Natale: imperdibili

Mediaset ha modificato i palinsesti per inserire un'infinità di film a tema natalizio. Le vacanze…

19 Dicembre 2025 - 05:56