Gmail+prima+di+Gmail%3A+sapete+che+Google+non+ha+inventato+la+sua+mail%3F
lintellettualedissidenteit
/tecnologia/gmail-prima-di-gmail-sapete-che-google-non-ha-inventato-la-sua-mail/amp/
Tecnologia

Gmail prima di Gmail: sapete che Google non ha inventato la sua mail?

Pubblicato da

Sapevate che Gmail esisteva prima che Google lanciasse sul mercato il suo servizio di posta elettronica? La storia della mail più diffusa al mondo.

Nel 2023 non ci sia persona al mondo che non sappia cosa sia Gmail. La mail fornita da Google è infatti la più diffusa al mondo e anche chi, prima di avere uno smartphone aveva fatto un mail con un altro provider, adesso ne ha una di big G solo per poter utilizzare il telefono cellulare. Certo, c‘è anche chi non utilizza gli smartphone Android o Pixel e dunque non ha la necessità di avere una mail Google, ma è abbastanza probabile che molti di loro possiedano anche una Gmail per lavoro o per gli account online.

Lo sapevate che la prima Gmail non è stata di Google? – Lintellettualedissidente.it

Visto che il nome Gmail è indissolubilmente associato a Google, è difficile pensare che questo esistesse già prima che l’azienda californiana decidesse di lanciare il proprio servizio di posta elettronica. Il gigante tech ha lanciato la versione beta del suo servizio con il nome che tutti conosciamo nell’aprile del 2004, quando ancora la banda larga era un sogno per la maggior parte della popolazione mondiale. In tutti i Paesi del mondo quello è stato l’inizio del servizio Gmail, ad eccezione di uno: la Germania.

Nel Paese del nord Europa, infatti, dal 2005 Google ha dovuto cambiare il nome della sua casella di posta elettronica in Google Mail poiché il nome Gmail era stato depositato e regolarmente registrato nel 2000 dall’imprenditore Daniel Giersch. L’impresario era in possesso di un’azienda di spedizioni fisiche ed elettroniche alla quale ha associato una mail utilizzata per i contatti con i clienti e i fornitori che si chiamava G-Mail (Abbreviazione di Giersch-Mail).

Gmail adesso è di Google in tutto il mondo

L’imprevisto ha causato non pochi grattacapi all’azienda americana e in particolar modo alla divisione tedesca di Google. Dopo aver scoperto del brevetto di Giersch in Germania, Google ha cercato di trovare con l’impresario un accordo economico.

Il primo a creare G-Mail è stato l’imprenditore tedesco Daniel Giersch – Lintellettualedissidente.it

Nel 2005 l’azienda americana ha offerto all’imprenditore tedesco 250.000 dollari (228.922 euro) per poter rilevare il nome e poter chiamare il proprio servizio di posta elettronica Gmail in tutto il mondo. Questo però rifiutò l’offerta, reputando che il danno economico che ne sarebbe derivato sarebbe stato più grande della cifra offerta.

A quel punto Google si è dovuta rassegnare all’idea che in Germania la sua mail sarebbe stata Google Mail. Un fastidio, certo, ma nulla che impedisse al servizio di prendere quota come negli altri Paesi. La risoluzione dell’impedimento è arrivata nel giugno del 2012, quando l’azienda americana e l’imprenditore tedesco hanno finalmente trovato un accordo economico che soddisfacesse entrambe le parti. Sono 11 anni, dunque, che Gmail è unicamente la mail di Google in tutto il mondo, un risultato raggiunto dopo tante peripezie e che sarà costato una cifra notevole, sicuramente superiore ai 250.000 dollari offerti inizialmente.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Articoli Recenti

Non solo dolce: il panettone quest’anno è anche salato, ecco i migliori del 2025

Il dolce natalizio più tipico quest'anno diventa anche salato e gourmet. Vediamo quali sono, secondo…

10 Dicembre 2025 - 22:57

Addio TARI, arriva la TCP: pagheremo per ogni sacchetto di rifiuti prodotto

Dal 2026 potremo dire addio alla TARI perché, in molti Comuni, arriverà la TCP. Ma…

10 Dicembre 2025 - 18:57

Giovanna Piras trovata morta in casa, aveva un asciugamano sul volto

Cosa è successo ed in che modalità è stato individuato il corpo della vittima. Chi…

10 Dicembre 2025 - 17:00

Lo conosci il borgo del Limone? Non si trova sulla costa amalfitana (e nemmeno al Sud)

Il borgo del Limone è uno dei posti più belli e profumati, ne hai mai…

10 Dicembre 2025 - 12:54

Temu e Shein tremano: quest’anno i regali di Natale si fanno su un sito più economico e popolare

Quest'anno i regali di Natale si fanno su un sito e-commerce molto più economico e…

10 Dicembre 2025 - 08:55

Al via la nuova edizione di MasterChef Italia: sfide inedite, ospiti ed esterne spettacolari

MasterChef sta per tornare in TV con una nuova imperdibile edizione. Ci saranno sfide mai…

10 Dicembre 2025 - 05:55