Un+titolo+bancario+dal+dividendo+superiore+al+10%25
lintellettualedissidenteit
/finanza/un-titolo-bancario-dal-dividendo-superiore-al-10/amp/
Finanza

Un titolo bancario dal dividendo superiore al 10%

Pubblicato da

I risultati del primo trimestre di Banca IFIS sono stati in chiaroscuro. C’è però, un aspetto del titolo che lo rende molto attraente. Il rendimento del dividendo, infatti, è superiore al 10%.

Trimestre in chiaroscuro per Banca IFIS

Banca Ifis ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 47,2 milioni di euro, in aumento del 2,7% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato sostenuto dall’incremento dei ricavi e dal basso costo del credito, che hanno compensato l’aumento dei costi operativi e degli accantonamenti per rischi e oneri. Il margine di intermediazione è aumentato del 5,4% a 185,2 milioni di euro, grazie alla crescita del settore Commercial & Corporate Banking e al positivo contributo del settore Npl dovuto all’aumento del recupero stragiudiziale. Il costo del credito è sceso del 13,9% rispetto al primo trimestre 2023, attestandosi a 8,6 milioni di euro. Tuttavia, il rapporto cost/income è salito al 55,1% dal 51,8%, a causa dell’aumento dei costi operativi. Gli accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri sono cresciuti di 1,6 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2023, raggiungendo i 2,1 milioni di euro, principalmente a causa di garanzie per indennizzi relativi alla cessione di una quota partecipativa.

I punti di forza e di debolezza del titolo

La società presenta margini tra i più alti sul mercato e la sua attività principale genera profitti significativi. L’equity è molto attraente per quanto riguarda la valutazione basata su multipli di utili e il prezzo delle azioni in relazione al valore contabile netto la rende relativamente conveniente. È anche molto interessante per gli investitori alla ricerca di azioni con alti dividendi. Negli ultimi tre anni, infatti, il rendimento del dividendo è sempre stato superiore al 10%.

Negli ultimi quattro mesi, il target price medio degli analisti è stato significativamente rivisto al rialzo e l’opinione degli analisti è migliorata notevolmente. La visibilità dell’attività del gruppo è buona, con piccole differenze tra le varie stime degli analisti e target price relativamente vicini. Storicamente, l’azienda ha superato le aspettative.

Tuttavia, secondo gli analisti, il gruppo ha prospettive di crescita tra le più basse e la crescita degli utili prevista è debole, rappresentando un punto di debolezza.

Le indicazioni dell’analisi grafica

È da inizio maggio che le quotazioni di Banca IFIS  sono frenate nella loro ascesa dalla resistenza in area 19,93 €. Il superamento di questo livello potrebbe favorire una continuazione del rialzo secondo lo scenario indicato in figura. In caso contrario, potrebbe essere probabile un ritracciamento fino in area 16,52 €. Sotto questo livello la tendenza potrebbe invertire al ribasso.

Situazione contrastata per gli indicatori sul titolo Banca IFIS

Lettura consigliata 

Rivoluzione in arrivo per le bollette della luce, una nuova tecnologia sfrutta l’energia energia dal sole a costi ridottissimi

Articoli Recenti

Il Paradiso delle Signore 10, anticipazioni settembre: subito nervi tesi fra Marcello e Umberto

Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…

22 Luglio 2025 - 19:56

Il dietrofront di Mara Venier: Domenica In perde la sua ‘regina’

Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…

22 Luglio 2025 - 07:56

Anche tu dormi con la porta della camera aperta? Non è solo un’abitudine ma dice molto della tua personalità

C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…

21 Luglio 2025 - 19:52

Bisogna conservare gli scontrini della farmacia o andare al fascicolo sanitario? Risparmi una barca di soldi con questo chiarimento

Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…

21 Luglio 2025 - 07:54

Harry Potter, pioggia di spoiler dopo la prima foto ufficiale: tutto ciò che sappiamo su trama, personaggi e Voldemort

Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…

20 Luglio 2025 - 19:58

Bonus in denaro se usi i mezzi pubblici: mi pagano per la svolta ecologica, da pazzi dire di no

Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…

20 Luglio 2025 - 07:54