Il riciclaggio di denaro in criptovalute è un processo attraverso cui i criminali convertono i loro guadagni illeciti in criptovalute al fine di offuscare la fonte dei soldi e renderli più difficili da rintracciare agli occhi delle autorità.
Insomma, mentre i metodi tradizionali di riciclaggio di denaro comportano lo spostamento dei fondi mediante una serie di banche o altre istituzioni finanziarie, spesso verso paradisi off-shore, il riciclaggio di denaro in criptovaluta può essere realizzato interamente peer-to-peer, rendendolo molto più difficile da individuare e ricostruire.
In questo post cercheremo di esplorare come funziona il riciclaggio di denaro in criptovaluta e alcuni dei metodi utilizzati dai criminali per riciclare i loro fondi. Discuteremo anche alcuni dei modi in cui le forze dell’ordine stanno cercando di combattere questo problema in crescita.
Come abbiamo già introdotto, il riciclaggio di denaro in criptovaluta è un processo di utilizzo delle criptovalute per nascondere la fonte dei fondi ottenuti illegalmente.
Il riciclaggio di denaro in criptovaluta prevede in genere tre fasi:
Il riciclaggio di denaro in criptovaluta è una delle principali preoccupazioni delle forze dell’ordine e delle agenzie di regolamentazione internazionali, considerato che consente ai criminali di spostare e nascondere facilmente i propri fondi. Inoltre, il riciclaggio di denaro in criptovalute può essere utilizzato per finanziare attività criminali come il traffico di droga, la tratta di esseri umani e il terrorismo. Purtroppo, diversi casi di cronaca confermano che questo è tutt’altro che un rischio potenziale, bensì una realtà ben sperimentata.
Ad ogni modo, come vedremo, esistono diversi modi per prevenire e individuare il riciclaggio di denaro in criptovalute.
Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per favorire il riciclaggio di denaro in criptovaluta, ma il più comune è probabilmente l’uso dei cosiddetti “mixer” o “tumblers“. Questi servizi funzionano mettendo insieme i fondi di più utenti e poi inviando nuovi pagamenti a ciascun utente da indirizzi diversi, rendendo molto difficile rintracciare la provenienza dei fondi originali.
Un altro metodo popolare è quello di acquistare semplicemente Bitcoin o altre criptovalute con carte di credito rubate e poi incassare attraverso un exchange. Si tratta di un’attività che può essere fatta con relativa facilità se il criminale è attento a utilizzare solo piccole quantità di ogni carta e a distribuire le transazioni su più exchange.
Qualunque sia il metodo utilizzato, l’obiettivo del riciclaggio di criptovalute è sempre lo stesso: rendere il più difficile possibile per le forze dell’ordine rintracciare le origini dei fondi e consegnare i responsabili alla giustizia.
Come risulta facilmente intuibile, i vantaggi del riciclaggio di criptovalute sono numerosi, ma incentrati soprattutto sul permettere ai criminali di convertire i loro guadagni illeciti in beni che possono essere utilizzati per acquistare beni e servizi o per reinvestire in altre attività criminali. Inoltre, rende più difficile per le forze dell’ordine rintracciare le origini dei fondi.
Tuttavia, il riciclaggio di denaro in criptovaluta comporta alcuni rischi. Se i fondi non sono adeguatamente gestiti, possono essere ricondotti al proprietario originale. Inoltre, c’è sempre il rischio che un exchange o un portafoglio venga violato, esponendo così la natura dei fondi riciclati.
E’ pur vero che la natura anonima delle criptovalute rende difficile tracciare e indagare sui casi di riciclaggio di denaro, con le forze dell’ordine che devono affidarsi all’analisi della blockchain per tracciare le transazioni e identificare i sospetti. Tuttavia, questo processo spesso richiede tempo e risorse.
Il processo di riciclaggio di denaro in criptovalute segue generalmente lo stesso processo in tre fasi del riciclaggio di denaro tradizionale. Tuttavia, poiché le criptovalute sono digitali e spesso anonime, può essere ancora più facile per i criminali riciclare denaro attraverso questo canale.
Ci sono alcuni modi fondamentali per prevenire il riciclaggio di denaro in criptovaluta:
Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…
Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…
"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…
Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…
Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…
La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…