Quanto guadagnerà in 1 anno
Giovedì 9 maggio si è tenuta l’annunciata asta del Tesoro di titoli a breve termine, nell’occasione a 12 mesi. Nello specifico si è trattata di una 1° tranche alla quale ne seguiranno altre nel corso della vita utile del bond. I tempi e i quantitativi saranno decisi dal debitore in futuro a seconda delle sue necessitò di finanziamento.
Ora però concentriamoci sull’ultima asta avutasi in settimana e presentiamone i dati chiave. In particolare, ecco quanto guadagnerà in 1 anno chi ha investito i soldi sul Buono Ordinario del Tesoro del 12 maggio.
I BOT sono obbligazioni di Stato al pari di tutte le altre emesse dal MEF. Hanno però alcune peculiarità che servono a distinguerli dagli altri titoli sovrani del Tesoro. Uno attiene alla loro durata complessiva, di solito 3 o 6 e 12 mesi, mentre i BTP sono di durata pluriennale, appunto.
L’altro riguarda la remunerazione, in questi casi data dal c.d. scarto di emissione e non dalla cedola, e per questo sono detti zero coupon bond. Mentre i BTP pagano gli interessi ogni 6 mesi (eccettuo alcune emissioni del BTP Valore, che li pagano ogni 3 mesi) qui il guadagno arriva diversamente. Esso è dato dalla differenza tra il prezzo di asta e il valore di rimborso finale a 100. In caso di compravendita sul mercato secondario, invece, esso dipenderà dall’entità di tale (eventuale) differenza positiva.
Infine, una terza caratteristica è data dal loro meccanismo di collocamento, l’asta competitiva tra gli Specialisti in titoli di Stato ammessi a parteciparvi.
Veniamo ora ai dettagli del lotto venuto alla luce nei giorni scorsi. Giovedì 9 l’emittente ha reso disponibili 7,5 miliardi di BOT tutti integralmente sottoscritti. La domanda è stata infatti di 10,12 miliardi di euro, per cui il rapporto di copertura si è attestato a 1,35.
L’obbligazione ha ISIN IT0005595605 (1° tranche) e una durata di 365 giorni. La data di emissione e di regolamento è il 14 maggio, e coincide con quella di scadenza, ma sarà nel 2025.
Veniamo in ultimo ai potenziali guadagni. Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato fissato al 3,546%, che tradotto equivale a un prezzo di aggiudicazione di 96,53 centesimi. Secondo i calcoli di Assiom Forex il rendimento netto offerto dallo strumento in questione è stato quindi del 2,935%.
Stasera su Rai 1, alle ore 21.30, va in onda a distanza di 50 anni…
Anche se siamo ancora a novembre, i panettoni nei supermercati già abbondano. Se ne hai…
Bonus over 75, ci sono diverse agevolazioni che in molti casi gli aventi diritto non…
Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente…
Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…
Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…