Prezzi delle case fuori controllo? Non qui: è la città con gli affitti più bassi d'Italia/lintellettualedissidente.it
Ormai trovare una casa in affitto ad un prezzo “umano” sembra impossibile e molti sono costretti a trasferirsi in piccoli borghi in mezzo al nulla. Eppure c’è ancora una bellissima città in cui le case costano un terzo rispetto al resto d’Italia.
La situazione delle case ormai è fuori controllo: dopo il biennio pandemico sono aumentate tanto le rate dei mutui quanto i canoni degli affitti. Se riuscire a comprare casa sembra sogno irrealizzabile per molti giovani e per molte famiglie, non va meglio se si decide di affittare.
Il prezzo medio delle case in affitto è di 14,6 euro al metro quadrato: si tratta, però, solo di una media perché in alcune città la cifra è molto più alta. A Milano, ad esempio, il prezzo al metro quadro supera i 20 euro: ragione per cui molti studenti e lavoratori si vedono costretti ad andare a vivere in provincia e a fare ogni giorno i pendolari. A Milano nessun quartiere, nemmeno in periferia, è al di sotto della media nazionale.
La situazione non cambia molto se passiamo da Milano a Roma o ad altre città come Bologna, Firenze, Venezia: i prezzi delle case in affitto superano- e spesso di parecchio – le possibilità della maggior parte dei single, delle coppie e delle famiglie. Ma è necessario proprio trasferirsi in qualche borgo montano per avere un affitto ragionevole? No: c’è ancora una città in cui gli affitti costano pochissimo, circa un terzo rispetto al resto d’Italia.
Spesso ci si trasferisce per lavoro in città con prezzi delle case a dir poco fuori controllo. Ma se affittare casa a Milano, Roma o Firenze sembra essere diventato impossibile, non è così ovunque: c’è una città splendida in cui gli affitti sono ancora molto bassi, circa un terzo rispetto al resto dello Stivale.
Molti pensano che per pagare un affitto basso sia necessario trasferirsi in borghi o paesini. Spesso si tratta di realtà bellissime ma con pochi negozi e pochi servizi: realtà che, insomma, potrebbero non essere adatte a tutte. I giovani, le coppie, le famiglie con bambini tendono a prediligere città con servizi, scuole, supermercati e magari anche qualche locale in cui uscire a cena.
E’ possibile coniugare la comodità della città con il risparmio? Sì, a Ragusa è ancora possibile. In questa splendida città siciliana le case sono affittate a 5,88 euro al metro quadrato e ci riferiamo al centro cittadino, non alle periferie. In pratica una casa in centro a Ragusa costa quasi un terzo rispetto a quanto costa mediamente nel resto d’Italia e quasi un quarto rispetto a Milano.
A dirlo sono gli ultimi dati raccolti dal portale Idealista che si riferiscono alla situazione degli affitti di ottobre 2025. Altre città piuttosto economiche sul fronte affitti sono Viterbo, nel Lazio e Piacenza in Emilia Romagna. Nel centro di Viterbo le case vengono affittate a 8 euro al metro quadro mentre a Piacenza – solo in alcuni quartieri, però- gli affitti corrispondono a 8,25 euro al metro quadro.
Calcio gratis in televisione, ci sono due appuntamenti per gli appassionati del pallone e della…
Non tutti lo sanno, ma c’è un piccolo angolo segreto dove il tempo sembra che…
Spotify si prepara a cambiare volto: non sarà più la piattaforma musicale che conosciamo, ma…
Le anticipazioni del 9 dicembre de La Notte nel Cuore svelano quello che accadrà ai…
Sei sicura che il pandoro migliore sia quello che costa di più? Non secondo gli…
Ci avviciniamo all'approvazione definitiva della manovra di Bilancio 2026. Con grande dispiacere delle famiglie, il…