Bonus+da+500+euro+al+mese+per+3+anni+e+non+ti+chiedono+l%26%238217%3BIsee%3A+ecco+come+fare+richiesta
lintellettualedissidenteit
/finanza/bonus-da-500-euro-al-mese-per-3-anni-e-non-ti-chiedono-lisee-ecco-come-fare-richiesta/amp/
Finanza

Bonus da 500 euro al mese per 3 anni e non ti chiedono l’Isee: ecco come fare richiesta

Pubblicato da

Il bonus che in tanti stavano aspettando: sarà possibile ottenere un aiuto di 500 euro al mese per ben tre anni e non c’è bisogno di presentare l’Isee. 

In quanto a bonus, di sicuro, il Governo di Giorgia Meloni, dal 2023 ad oggi, non si è risparmiato. Non rappresentano, naturalmente, la soluzione definitiva ad una crisi economica di vasta portata come quella che stiamo vivendo ma, nel frattempo, ci aiutano ad arrivare alla fine del mese con un po’ più di tranquillità.

Bonus da 500 euro al mese per 3 anni e non ti chiedono l’Isee: ecco come fare richiesta/lintellettualedissidente.it

La maggior parte dei bonus si rivolge esclusivamente a nuclei familiari con Isee e reddito molto bassi. Pensiamo, ad esempio, all’Assegno d’Inclusione o al Supporto Formazione e Lavoro: per ottenerli l’Isee non deve superare i 10.140 euro mentre il reddito familiare annuo può arrivare fino ad un massimo di 6500 euro.

Discorso analogo per la Carta Dedicata a Te: possono ottenerla solo le famiglie con Isee non superiore a 15.000 euro. Ora, invece, arriva un nuovo aiuto pensato per tutti o quasi: un bonus di 500 euro al mese che potrà essere fruito fino ad un massimo di tre anni. La cosa interessante è che, per ottenerlo, non c’è alcun limite di reddito né di Isee.

Bonus 500 euro al mese: ecco i requisiti per averlo subito

In arrivo un prezioso aiuto di 500 euro al mese che potrà essere fruito per addirittura tre anni. Non serve nemmeno presentare l’Isee. Di seguito vediamo cosa occorre fare per ottenere subito il beneficio.

Alcuni bonus nascono come “stampelle”: aiutare temporaneamente le famiglie in difficoltà oppure dare un contributo alle coppie con figli che, talvolta, solo con due stipendi nella media non riescono ad affrontare tutte le spese. Altri aiuti, invece, nascono per dare una “spinta” iniziale a chi decide di creare imprese e, quindi, di creare nuovo lavoro sul territorio. E’ esattamente in quest’ottica che s’inserisce il bonus di 500 euro per giovani imprenditori.

Bonus 500 euro al mese: ecco i requisiti per averlo subito/lintellettualedissidente.it

Il sussidio si rivolge a persone che non hanno ancora compiuto 35 anni e che vogliono avviare un’impresa in settori strategici per l’economia come le tecnologie o la transizione green. Non viene richiesto alcun Isee ma occorre aver avviato un’impresa nei settori sopra menzionati nel periodo tra l’1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Il contributo consisterà in 500 euro al mese – che, però, verranno erogati in un’unica soluzione a inizio anno – per tre anni.

Occorre presentare la domanda entro 30 giorni dall’avvio dell’attività. Chi ha aperto la partita Iva prima dell’uscita della circolare Inps del 28 novembre, ha tempo fino al 28 dicembre per inoltrare la richiesta. Per fare domanda bisogna accedere alla piattaforma dell’Inps – tramite Spid, Carta d’Identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi – e poi procedere in questo modo:

  • cliccare su “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  • procedere cliccando su “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  • selezionare la voce “Vedi tutti” ed entrare nella sezione “Strumenti”;
  • a questo punto cliccare su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, dunque andare su “Utilizza lo strumento” e infine su “Incentivo Decreto Coesione”.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

Apple floppa con l’iPhone e ammette: “Fallimento enorme”, utenti furiosi dopo l’acquisto

Tra tanti successi c'è anche un buco nell'acqua enorme made in Cupertino. Lo ha confermato…

6 Dicembre 2025 - 17:00

Questo borgo stupendo è un set cinematografico a cielo aperto: si trova nel cuore dell’Italia

In Italia c'è un borgo stupendo e si trova nel cuore del Paese. Un vero…

6 Dicembre 2025 - 12:53

Torna al cinema con una novità pazzesca il film di Natale campione di incassi: non puoi perdertelo

Per la gioia degli amanti dei film di Natale, torna al cinema dopo più di…

6 Dicembre 2025 - 08:55

Stop a La Notte nel Cuore: torna il game show più amato di Canale 5

I fan, almeno per il momento, dovranno dire addio alla consueta puntata de 'La Notte…

6 Dicembre 2025 - 05:56

Per Natale Esselunga coccola i suoi clienti: premi ad ogni spesa

Esselunga quest'anno ha deciso di esagerare: bellissimi premi ad ogni spesa per i suoi clienti.…

5 Dicembre 2025 - 22:57

Assegno d’Inclusione, dal prossimo anno sarà più alto delle pensioni: ecco a quanto ammonterà

Ottime notizie per i percettori dell'Assegno d'Inclusione: dal prossimo anno aumenterà e supererà persino molte…

5 Dicembre 2025 - 18:52