Questo borgo stupendo è un set cinematografico a cielo aperto: si trova nel cuore dell’Italia - lintellettualedissidente.it
In Italia c’è un borgo stupendo e si trova nel cuore del Paese. Un vero set cinematografico a cielo aperto da ammirare in lungo e largo.
La nostra penisola è ricca di paesi nascosti meravigliosi, alcuni di essi hanno alle spalle storie affascinati e leggende incredibili. Tra i borghi più suggestivi c’è anche quello famoso per essere stato teatro di numerosi set cinematografico di film storici, nel quale è possibile trovare paesaggi mozzafiato, un museo, chiese barocche e fortezze medievali.
I due decenni del secondo dopoguerra hanno visto il cinema italiano protagonista nel mondo. Gli anni ’50 e ’60 sono stati un fermento di opere d’arte, un periodo nel quale hanno preso piede le commedie all’italiana che ancora oggi vengono guardate e ammirate. Non tutti lo sanno, ma nel cuore dell’Italia c’è un borgo che è stato il set cinematografico di tantissime pellicole, tra cui Pane amore e fantasia di Comencini, con protagonista Gina Lollobrigida, alla quale è stata data la cittadinanza onoraria. Una località che rientra nel giro dei Borghi Più Belli d’Italia.
Il borgo nel cuore d’Italia è stato eletto il Borgo Più Bello del Mediterraneo nel 2019. Parliamo di quello che è diventato famoso con il nome Sagliena, visto che il paese era stato chiamato in questo modo nel film con Gina Lollobrigida. In molti avranno già capito che ci stiamo riferendo al bellissimo Castel San Pietro Romano, che si trova nella città metropolitana di Roma.
L’area in questione è quella dei Monti Prenestini, vicino Palestrina. La cosa incredibile è che, oltre al film Pane, amore e fantasia, ci sono state molte altre pellicole che hanno scelto il borgo come sfondo della storia. Tra i film che si ricordano sono Pane, amore e gelosia, Pane, amore e…, La nipote Sabella, La nonna Sabella, È permesso Maresciallo?, I due marescialli, Il federale, Liolà, Menage all’italiana, Le castagne sono buone e tanti altri ancora.
Questo bellissimo paese è arroccato sul Monte Ginestro a un’altezza di 763 metri, offrendo punti panoramici che lasciano senza parole i visitatori. Il paesaggio è incantevole ed è un’autentica finestra sulla Città Eterna. La specialità gastronomica sono i giglietti, un biscotto tipico della zona. Ma oltre al tour gastronomico, nel borgo è possibile vedere un bellissimo Museo Diffuso che ha la sede nel Palazzo Mocci.
Passeggiando per la città è possibile fare dei bellissimo percorsi naturalistici, tra questi c’è sicuramente la Valle delle Cannuccete, si tratta di un’area naturale protetta, dove è possibile trovare i resti di un acquedotto preromano molto antico, risalente al VI secolo a.C. In quest’area sorge la quercia conosciuta come “del Palestrina”, che è alta 22 metri.
Per la gioia degli amanti dei film di Natale, torna al cinema dopo più di…
I fan, almeno per il momento, dovranno dire addio alla consueta puntata de 'La Notte…
Esselunga quest'anno ha deciso di esagerare: bellissimi premi ad ogni spesa per i suoi clienti.…
Ottime notizie per i percettori dell'Assegno d'Inclusione: dal prossimo anno aumenterà e supererà persino molte…
Stabiliti i giorni e gli orari delle due semifinali e della finale della Supercoppa Italiana…
La psicologia non ha dubbi: chi fa questo tutti i giorni non è "matto" ma…