Lo conosci il borgo del Limone? Non si trova sulla costa amalfitana (e nemmeno al Sud) - lintellettualedissidente.it
Il borgo del Limone è uno dei posti più belli e profumati, ne hai mai sentito parlare? Incredibile, ma non si trova sulla costa amalfitana: ecco qual è.
Il limone è uno dei prodotti più rinomati e indispensabili nella nostra cucina, perché il succo e la buccia vengono usati in molteplici modi, sia per le pietanze dolci che per quelle salate, così come per i piatti caldi che per quelli freddi, senza dimenticare le bevande. Quell’essenza aspra che lo caratterizza gli conferisce un sapore unico e inconfondibile.
Si tratta di un frutto che non ama le temperature basse, in quanto tende a soffrire anche intorno ai 10 gradi, proprio per questo motivo spesso lo si associa alle regioni meridionali, dove viene coltivato in diverse località. Quello che però non tutti sanno è che il borgo del limone in Italia si trova al Nord. Ebbene sì, magari a primo impatto si poteva pensare che questo luogo si trovasse nelle zone di Sorrento o sulla costa amalfitana, oppure in Sicilia e in Calabria, invece per visitarlo bisogna andare da tutt’altra parte.
Sorrento è la patria del limoncello, per questo motivo in tanti associano i limoni a questa città bellissima. Ma per il clima temperato-caldo in tanti credono che le regioni in cui si produce di più siano quelle meridionali in generali, oppure la Liguria, visto che ha una buona temperatura. Tuttavia, in Italia il borgo del Limone si trova in Lombardia.
Nessuno può immaginare che in provincia di Brescia si trova Limone sul Garda, un bellissimo borgo di circa mille abitanti, che si trova sulle sponde del famoso lago della Lombardia, come suggerisce il nome. È un paese turistico famoso per l’olio d’oliva pregiato e per la longevità dei cittadini, ma soprattutto è famoso per le sue numerose limonaie che esaltano il limone nella sua interezza.
La coltivazione dei limoni ha una tradizione storica che risale al XIII secolo, da quel momento il paesino è diventato un simbolo dove sono state realizzate serre a terrazza costruite con pilastri di legno e muri di pietra per proteggere gli agrumi dal freddo. I limoni vengono utilizzati dai cittadini di questo borgo per produrre marmellate e Limoncello, tutti prodotti tipici del posto.
Le limonaie come Villa Borghi e la Limonaia del Castèl meritano di essere assolutamente viste almeno una volta, però non sono l’unico motivo per visitare il borgo, perché ci sono anche altri posti caratteristici. Sarà molto bello passeggiare tra le case colorate e i vicoli stretti acciottolati, così come entrare nella chiesa di San Rocco. In tutto ciò, sarà possibile rimanere folgorati dal panorama sul lago di Garda.
Quest'anno i regali di Natale si fanno su un sito e-commerce molto più economico e…
MasterChef sta per tornare in TV con una nuova imperdibile edizione. Ci saranno sfide mai…
Una sostanza tossica pericolosissima per il fegato, è stata trovata in un alimento comune che…
Le notizie sul fronte delle pensioni non sono rosee, anzi: dal prossimo anno uscire dal…
Triste scena di vita vissuta: il racconto in questione, avvenuto di recente, dimostra per quale…
Vuoi un cane che ti faccia compagnia per tutta la vita? Allora devi adottare questa…