Nervoso come mai prima, il manager spagnolo prima discute in maniera animosa con un calciatore avversario e poi se la prende pure con un operatore televisivo.
Pep Guardiola, che è solitamente pacato, questa volta balza agli onori della cronaca per l’eccessivo nervosismo mostrato al termine di Newcastle-Manchester City. Il manager iberico, che in carriera ha vinto di tutto e di più sia da calciatore che da allenatore, e che ha avuto un passato in campo anche con le maglie di Brescia e Roma (significativo e noto a tutti gli appassionati di calcio è il suo legame con il compianto ed inarrivabile Carlo Mazzone, n.d.r.) ha avuto un vero e proprio scatto di nervi.

Al fischio finale della partita di Premier League che ha visto la sua squadra perdere in trasferta sul campo dei Magpies, Guardiola ha finito con il dare in escandescenze. La battuta di arresto subita dai suoi uomini per 2-1, con un Erling Haaland giustiziere dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 che invece ha giocato una delle sue peggiori gare di sempre, è costata ai Citizens il sorpasso al secondo posto da parte del Chelsea. Ed a gara conclusa, l’ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco non ci ha visto più.
Guardiola si scontra con Bruno Guimaraes e poi con un cameraman
Visibilmente imbufalito, Guardiola ha discusso in maniera accesissima con Bruno Guimaraes, centrocampista portoghese del Newcastle. Il faccia a faccia, caratterizzato da toni tutt’altro che teneri e consoni al fair play, è stato ripreso da un cameraman. E questo ha fatto innervosire ancora di più Guardiola, il quale ne ha dette quattro anche all’operatore televisivo.

Una volta lasciatosi alle spalle Bruno Guimaraes, Pep Guardiola si è avvicinato al cameraman e gli ha spostato le cuffie che quest’ultimo teneva a copertura delle orecchie. Anche in questo caso l’allenatore iberico non si è trattenuto, ed è stato chiaro ed evidente il suo tono nei confronti del dipendente tv. Non si carpisce il labiale, ma si capisce in modo assai chiaro come Guardiola fosse contrariato da quanto successo.
In questo caso sono stati diversi fotografi presenti all’interno dello stadio di Newcastle ad avere immortalato la scena. E successivamente proprio Guardiola ha fornito la sua versione dei fatti, una volta al cospetto dei giornalisti in sala stampa.
I motivi del diverbio
Durante la conferenza post-partita, l’allenatore del Manchester City rivela di avere avvicinato Bruno Guimaraes per domandargli cosa fosse accaduto in campo con Gigio Donnarumma, che è il portiere della sua squadra.
L’estremo difensore stabiese, che difende anche i pali della nazionale, aveva avuto a sua volta un diverbio con Guimaraes. E Guardiola ha poi minimizzato, non accennando poi in alcun modo il successivo screzio con il cameraman. La partita Newcastle-Manchester City è finita 2-1 per i bianconeri padroni di casa.
A decidere il match è stato Harvey Barnes, che ha segnato una doppietta nel giro di sette minuti, tra il 63′ ed il 70′. In mezzo figura nel tabellino il momentaneo e brevissimo pareggio per gli ospiti di Ruben Dias.
