Cancro nella popolazione under 50 - Intellettualedissidente.it
Negli ultimi anni sono aumentati i casi di cancro nella popolazione under 50: quali sono le cause di questa impennata di pazienti oncologici?
Il numero di persone di età inferiore ai 50 anni a cui è stato diagnosticato un cancro è aumentato in tutto il mondo negli ultimi tre decenni. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista britannica BMJ Oncology, i casi di cancro tra i 14-49 anni sono aumentati di quasi l’80%, da 1,82 milioni a 3,26 milioni, tra il 1990 e il 2019.
Mentre gli esperti avvertono che parte di questo aumento è spiegato dalla crescita della popolazione, ricerche precedenti hanno notato diagnosi di cancro sempre più frequenti tra le persone sotto i 50 anni. Il team internazionale che sta seguendo il nuovo studio ha indicato come principali fattori di rischio, che caratterizzano questa fascia d’età, la cattiva alimentazione, il fumo e l’alcol. Ma la causa della crescita precoce del cancro “non è ancora chiara”, hanno aggiunto.
Secondo lo studio, nel 2019 poco più di un milione di persone sotto i 50 anni sono morte di cancro (+28% rispetto al 1990). I tumori più mortali erano quelli del seno, della trachea, del polmone, dell’intestino e dello stomaco. Più la società è sviluppata, maggiore è il tasso di cancro prima dei 50 anni. Il cancro al seno è stato il tumore più frequentemente diagnosticato da tre decenni. Ma i tumori a più rapida crescita sono quelli della rinofaringe e della prostata. Al contrario, il cancro al fegato è diminuito del 2,9% all’anno.
I ricercatori hanno utilizzato i dati del Global Burden of Disease Study del 2019, analizzando i tassi di 29 diversi tumori in 204 paesi. Secondo lo studio, più il Paese è sviluppato, più alto è il tasso di cancro tra coloro che hanno meno di 50 anni. Ciò potrebbe suggerire che i paesi più ricchi con sistemi sanitari migliori rilevano il cancro prima.
Ma solo pochi paesi controllano le persone sotto i 50 anni per alcuni tipi di cancro, notano i ricercatori. Secondo lo studio, oltre ad una cattiva alimentazione, al fumo e al consumo di alcol, anche fattori genetici, l’inattività fisica e l’obesità potrebbero contribuire a questa tendenza.
È dunque necessario prestare attenzione al proprio stile di vita, curare la propria alimentazione avendo cura di consumare maggiori quantità di frutta, verdura, cereali, legumi, evitando i prodotti industriali e lavorati.
Non tutti lo sanno, ma c’è un piccolo angolo segreto dove il tempo sembra che…
Spotify si prepara a cambiare volto: non sarà più la piattaforma musicale che conosciamo, ma…
Le anticipazioni del 9 dicembre de La Notte nel Cuore svelano quello che accadrà ai…
Sei sicura che il pandoro migliore sia quello che costa di più? Non secondo gli…
Ci avviciniamo all'approvazione definitiva della manovra di Bilancio 2026. Con grande dispiacere delle famiglie, il…
Chi gioca nel big match della quattordicesima giornata, le formazioni di Napoli-Juventus. Tante assenze da…