Sarebbe+il+caso+di+rimettere+la+leva+obbligatoria+in+Italia%3F
lintellettualedissidenteit
/controcultura/riflessioni-sulla-leva-militare-obbligatoria/amp/
Controcultura

Sarebbe il caso di rimettere la leva obbligatoria in Italia?

Pubblicato da

Il servizio di leva militare obbligatoria, in Italia, è oramai inattivo da tanti anni. Come stabilito dalla legge del 23 agosto 2004 n.226.

L’obbligatorietà del servizio di leva era previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge. Ufficialmente inattiva dal primo gennaio 2005, dopo ben 143 anni, precisamente dal 1861 al dicembre del 2004.

Come è cambiato il paese dopo l’abolizione della leva obbligatoria

Promulgato dal governo Berlusconi, fu accolto inizialmente con tanto scetticismo, soprattutto dalla popolazione più anziana, che o aveva fatto la guerra o semplicemente il classico periodo di leva. Che dunque considerava tale percorso altamente formativo nei giovani, tuttavia nel corso degli anni furono indotte delle misure per incentivare i ragazzi, sia uomini che donne, ad avvicinarsi nuovamente alla tuta mimetica.  

La leva obbligatoria faceva paura

Studi statistici hanno dimostrato che molti giovani ed anche qualche genitore, aveva paura della leva obbligatoria, poiché poteva magari segnare la vita dei ragazzi a livello psicologico, una volta terminato tale cammino, date le voci del fenomeno del nonnismo militare. Alcune famiglie addirittura, studiarono stratagemmi come ingessare la gamba ai figli fingendo incidenti, pur di non far passare la visita medica ed ottenere quindi lo status di riformato.

Meglio il nonnismo o il bullismo

Altri dati sconcertanti evidenziano un grande e purtroppo grave peggioramento delle generazioni che non sono rientrate nella leva militare, aumentati esponenzialmente negli istituti scolastici il bullismo, addirittura fin dalle scuole elementari, gli episodi di violenza nei confronti dei coetanei e non solo attraverso la formazione di gang criminali. Il famigerato e chiacchierato nonnismo militare, magari inizialmente poteva turbare i ragazzi nell’inserimento in un gruppo nuovo, con magari qualche “penitenza” un po’ più dura del previsto, come una doccia gelata, o una lustrata di scarpe generale a tutti i superiori. Mentre questo cambio epocale ha stravolto radicalmente la cultura di un paese, già restio al rispetto di alcune regole o dettami, ponendo le generazioni più giovani all’essere a briglie totalmente sciolte.

Ma è possibile un ritorno alla leva militare obbligatoria in Italia

Ma è possibile un ritorno al passato? Su questa possibilità è più volte intervenuto l’attuale vice premier Matteo Salvini, dicendosi assolutamente a favore della reintroduzione della leva obbligatoria: “Credo sia un passo avanti quello di insegnare ai giovani che non esistono solo i diritti ma anche i doveri”.

La reintroduzione quindi del servizio militare obbligatorio, potrebbe avvenire solamente mediante una modifica al “Codice dell’ordinamento militare”, il testo che nel 2010 ha rimpiazzato la “legge Martino”, approvato durante il governo Berlusconi IV. Intanto sulla proposta del leader della Lega Matteo Salvini non sembra esserci ampio consenso. Non solo tra le opposizioni, ma anche all’interno della stessa maggioranza di centrodestra aleggia un po’ di scetticismo.

Non resta quindi che attendere e vedere cosa succederà, se il governo appena insediato prenderà seriamente in considerazione questa possibilità, o se si manderà  tutto a carte quarantotto come si suol dire, lasciando invariato il tutto e facendo scegliere ai giovani se arruolarsi nell’esercito o meno; anche perché va ricordato, l’arruolamento nell’esercito, non per forza è sinonimo di carriera militare, si può sempre provare la strada previa concorso per il VFP1, che prevede l’accesso nel corpo militare per la durata di un anno, diciamo una sorta di leva mascherata, che dipende dalla volontà di chi vuole arruolarsi.

Ignazio Taormina

Copywriter, opinionista e redattore, ex volto della televisione nazionale sportitalia, esperto di Calcio e Tennis. Classe 1991

Articoli Recenti

Non avresti mai immaginato che anche nel mondo animale si tenesse una specie di festival della canzone

Il mondo degli animali e pieno di cantanti, dalle balene ai topi cantanti di Alston.…

28 Aprile 2024 - 21:00

Spaghetti e lasagne sono la tua passione? Scopri se puoi battere questi record mondiali

Ognuno ha dei gusti specifici legati al cibo. Tra i piatti preferiti molti però indicano…

28 Aprile 2024 - 19:00

2 titoli di Stato che potrebbero rendere fino al 30% a scadenza

I Buoni del Tesoro Poliennale offrono rendimenti quasi certi ed una garanzia di rimborso offerta…

28 Aprile 2024 - 16:00

Ancora una settimana interlocutoria per le quotazioni del petrolio

La settimana appena conclusasi ha visto il prezzo del petrolio oscillare vorticosamente senza, però, dare…

28 Aprile 2024 - 15:00

Quattro banche hanno dominato la classifica delle migliori performance settimanali, le attese per queste azioni

La settimana del Ftse Mib è stata molto nervosa con continui capovolgimenti di fronte. La…

28 Aprile 2024 - 14:00

La BMW serie 5 de L’Ispettore Derrick e tutte le altre auto iconiche comparse nella mitica serie tedesca

L’Ispettore Derrick è una serie televisiva tedesca di grande successo, prodotta dalla ZDF e trasmessa…

28 Aprile 2024 - 12:00