Cosa+%C3%A8+il+Black+Metal%3F+Che+origini+ha+questo+sottogenere+musicale
lintellettualedissidenteit
/controcultura/musica/heoria-e-praxis-del-black-metal-parte-ii/amp/
Musica

Cosa è il Black Metal? Che origini ha questo sottogenere musicale

Pubblicato da

Quando parliamo di black metal intendiamo un sottogenere estremo del metal nato negli anni ’80 in Norvegia, caratterizzato da un sound aggressivo, testi oscuri e spesso blasfemi, e una forte attenzione all’immagine e alla simbologia.

Storia di questo movimento musicale

Questo fenomeno musicale ha origine nella scena metal norvegese degli anni ’80, che era dominata dal thrash metal e dal death metal. Le prime band che possono essere considerate precursori del black metal sono i Venom, gruppo inglese che con il loro album “Black Metal” del 1982 introdusse tematiche sataniche e un look gotico nel mondo del metal. Altre influenze possono essere rintracciate nella musica e nella cultura norvegese, come l’immaginario pagano e le leggende sui troll.

Il Black metal e la sua diffusione

Le prime band norvegesi di black metal furono i Mayhem, i Darkthrone e i Burzum. Il primo album dei Mayhem, “De Mysteriis Dom Sathanas”, pubblicato nel 1994, dimportante punto di riferimento per il genere. Tuttavia, la band divenne nota soprattutto per i suoi eccessi e la tragica morte del cantante Dead, avvenuta nel 1991, seguita dal suicidio del chitarrista Euronymous nel 1993.

Il Black Metal norvegese degli anni ’90 fu caratterizzato da una forte attenzione alla simbologia satanica e pagana, all’immagine e all’atmosfera, che spesso sfociava in atti violenti e distruttivi. La scena fu scossa da una serie di omicidi, incendi dolosi e atti vandalici, il più noto dei quali fu l’incendio della chiesa di Fantoft nel 1992, attribuito ai membri della band Burzum.

Evoluzione di questa corrente musicale ed espansione

Negli anni successivi, si diffuse in altri paesi, assumendo caratteristiche diverse a seconda del contesto culturale e musicale di provenienza. In Svezia, ad esempio, nacque lo “svedese death metal” che si discostava dal black metal norvegese per il sound più melodico e la maggiore attenzione alla tecnica strumentale. In Finlandia, invece, si sviluppò il “black metal melodico”, che incorporava elementi del power metal e del death metal.

Negli ultimi anni, questo tipo di genere musicale ha subito una continua evoluzione, con l’incorporazione di elementi di altri generi come il post-punk, il doom metal e la musica ambient. Alcune band hanno sperimentato nuovi suoni e tematiche, allontanandosi dalle radici sataniche e pagane del genere. Tuttavia, il black metal rimane un genere musicale estremo e controverso, capace di suscitare reazioni forti e contrastanti tra appassionati e critici.

Black metal e le sue band più influenti

Tra le band più influenti del black metal ci sono i norvegesi Darkthrone, Mayhem, Emperor e Burzum, i svedesi Bathory, i finlandesi Beherit, e i greci Rotting Christ. Ognuna di queste band ha contribuito alla definizione del sound e dell’estetica del genere, attraverso album come “Transilvanian Hunger” dei Darkthrone o “Filosofem” di Burzum.

La musica del black metal ha anche avuto una forte presenza online, con forum e siti web dedicati alla scena, e ha influenzato la cultura popolare attraverso la moda, l’arte e la letteratura. Alcuni artisti contemporanei, come Banksy e Damien Hirst, hanno citato il black metal come fonte d’ispirazione.

Negli ultimi anni, il black metal è stato oggetto di critiche e dibattiti sulla sua natura estrema e violenta, e sulle sue implicazioni politiche. Alcune band, come i norvegesi Taake e i polacchi Mgła, sono state accusate di avere legami con l’estrema destra e di promuovere ideologie razziste e nazionaliste. Tuttavia, molti appassionati e musicisti del genere si sono dissociati da queste posizioni e hanno sottolineato la diversità e la pluralità della scena black metal.

Un sottogenere musicale estremo che continua ad attirare nuovi fans

In conclusione, questo tipo di musica è un sottogenere più estremo di quella che eravamo abituati a sentire. Nato in Norvegia negli anni ’80 e si è diffuso in altri paesi europei e in America Latina. Caratterizzato da un sound aggressivo, testi oscuri e simbolismi pagani e satanici, questa corrente musicale ha influenzato la cultura popolare e la musica metal in generale, ma è stato anche oggetto di controversie per la sua natura estrema e per le sue implicazioni politiche. Tuttavia, il genere continua ad evolversi e ad attrarre nuovi appassionati, confermando la sua rilevanza e la sua importanza nella scena musicale contemporanea.

Ignazio Taormina

Copywriter, opinionista e redattore, ex volto della televisione nazionale sportitalia, esperto di Calcio e Tennis. Classe 1991

Articoli Recenti

Russia e Ucraina, basta un giorno e la diplomazia svanisce

Una pace già difficile solo da immaginare viene funestata dalla notizia di un tentato attacco…

30 Dicembre 2025 - 16:56

Macron ha capito che la guerra è finita. E non è andata bene

La pace sembra lontana, molto, perché resta un baratro. Ed è Trump ad ammetterlo. Questa…

29 Dicembre 2025 - 17:22

Trump non salverà l’Ucraina

Fra poche ore Donald Trump e  Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago si vedranno, in Florida, nella…

28 Dicembre 2025 - 17:06

Putin non dà tregua a Kiev, Zelensky vola da Trump

Un giro di valzer tra le esplosioni, a questo assomiglia l'ennesima mossa per la pace…

27 Dicembre 2025 - 16:31

Zelensky chiede la pace. E augura a Putin di morire

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha atteso il Natale per augurare la morte a Putin.…

26 Dicembre 2025 - 16:52

Supermercati aperti il 25 e il 26 dicembre: la lista completa da Nord a Sud

Succede sempre così: ci svegliamo la mattina del 25 e ci accorgiamo di aver dimenticato…

24 Dicembre 2025 - 22:58