Violenza+economica%2C+vittime+sempre+le+donne%3A+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+tirarsene+fuori%2C+%C3%A8+allarme+in+Italia
lintellettualedissidenteit
/controcultura/italia/violenza-economica-vittime-sempre-le-donne-che-cose-e-come-tirarsene-fuori-e-allarme-in-italia/amp/
Italia

Violenza economica, vittime sempre le donne: che cos’è e come tirarsene fuori, è allarme in Italia

Pubblicato da

Il denaro è ancora oggi un mezzo utilizzato per controllare e sottomettere le donne: riconoscere la violenza economica ed uscirne è fondamentale.

In questo periodo storico di battaglie contro la violenza sulle donne, vengono analizzati tutti gli aspetti che rendono il genere femminile ancora soggetto a soprusi e vessazioni. La violenza, nell’essenza cruda del termine, è ricca di sfaccettature che vanno ben oltre al singolo atto fisico, ma riguardano diversi aspetti della psiche e la volontà di controllo verso un altro essere umano.

Controllo economico: una forma di violenza sulle donne spesso messo in secondo piano – lintellettualedissidente.it

A tal proposito, la possessività nei confronti di una persona può interfacciarsi anche sul lato economico, fattore indispensabile per la sopravvivenza. Proprio grazie al denaro, milioni di uomini controllano ancora (inconsciamente o meno), la vita di diverse donne.

Nonostante ciò, questo tipo di violenza è riconosciuta solo come l’1% delle vessazioni verso il genere femminile, forse perché più subdola e difficile da riconoscere. A tal proposito, è importante sapere se si è vittima di tale sopruso e agire in modo da uscire da una condizione destabilizzante.

Violenza economica: un problema sociale ancora sottovalutato

La tematica delle violenze a livello globale ha ritratto l’Italia divisa a metà, in percentuali di gravità. Quelle sessuali sembrano essere le più preoccupanti, con un 50%. I soprusi fisici hanno un indice di incidenza del 25%, quelle psicologiche del 9%, lo stalking del 3%, le violenze verbali del 2% e online dell’1%. Per quanto riguarda la violenza economica, ha anch’essa un solo 1% nel tasso di gravità.

Violenza sulle donne: il fenomeno del controllo economico – lintellettualedissidente.it

Tuttavia, un altro dato importante, mostra che in Italia sono più del 31% le donne che dipendono economicamente dal partner. In milioni, in realtà, subiscono in silenzio questo tipo di sopruso, dove non viene concessa la gestione del denaro familiare, sia dai padri che dal partner stesso. Ad alcune viene affidata solo la direzione delle spese, fattore che le porta a giustificarsi nel caso acquistino qualcosa per loro. Ad ogni modo, ad incentivare questo fenomeno è la difficoltà delle donne ad entrare a far parte del mondo del lavoro.

Spesso ciò avviene per colpa della società, ma anche per mano di uomini che desiderano che la donna gestisca la casa e la famiglia. Una volta riconosciuto il problema, il primo passo è quello di rivolgersi a centri appositi. Come riportato da un’intervista a Money.it, secondo la dottoressa Vicenzi (psicologa, psicoterapeutica e sessuologa) per uscire da questa forma di dipendenza, vi sono varie strutture come il CIMP – Centro Italiano per la Promozione della Mediazione.

Tale luogo è in grado di offrire un percorso sia per la “vittima”, che per “l’abusante”, attraverso una psicoterapia che punta alla comprensione del disagio al fine di contrastarlo. Le varie sedute sono singole, per poi passare a quelle di coppia. Ovviamente, se l’altra parte non collabora, è necessario parlarne con il centro che fornirà tutela e massima riservatezza alla donna.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Articoli Recenti

Pesto pronto del supermercato? Gli esperti spiegano come riconoscere quello di qualità: un ingrediente fa la differenza

Acquisti il pesto già pronto? Ottima scelta ma fa attenzione a determinati fattori prima di…

17 Dicembre 2025 - 22:57

Naspi, dal 2026 cambia tutto: si mette male per chi perde il lavoro

Si mette male per chi perde il lavoro: dal 2026 cambierà un dettaglio fondamentale riguardo…

17 Dicembre 2025 - 18:55

Bologna-Inter probabili formazioni, assenze importanti per entrambe

Chi gioca nella seconda semifinale di Supercoppa Italiana in agenda per questo fine settimana in…

17 Dicembre 2025 - 17:00

Sei in ritardo con i regali di Natale? Nessun problema, queste 4 idee sono perfette per chi ama i capelli

Anche tu sei in ritardo con i regali di Natale? Se devi farlo a qualcuno…

17 Dicembre 2025 - 12:56

4 informazioni che non dovresti mai rivelare a ChatGPT: possono essere usate contro di te

Non rivelare mai queste informazioni a ChatGPT: forse non lo sai, ma potrebbe usarle contro…

17 Dicembre 2025 - 08:53

Io sono Farah, anticipazioni prossime puntate: pioggia di proiettili durante le nozze

Nelle prossime puntate di 'Io sono Farah', la situazione si farà scoppiettante. Una sparatoria sorprenderà…

17 Dicembre 2025 - 05:53