Nicoletta+Dosio%2C+una+donna+coraggio+contro+la+Tav
lintellettualedissidenteit
/controcultura/italia/la-disobbedienza-integrale-di-nicoletta-dosio/amp/
Italia

Nicoletta Dosio, una donna coraggio contro la Tav

Pubblicato da

Nicoletta Dosio, nota attivista NO TAV, è una attivista importante che da anni si batte contro la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Nata nel 1969 a Torino, Nicoletta è una donna che si è sempre dedicata alla difesa dell’ambiente, fin da quando era giovane.

Negli anni novanta ha iniziato a impegnarsi in prima persona nella lotta contro la costruzione della linea ferroviaria a grande velocità, che avrebbe danneggiato il territorio della Val di Susa. I NO TAV, ovvero i movimenti contro la linea Torino-Lione, hanno visto nella Dosio una vera e propria leader, che si è sempre impegnata a fondo per la causa ambientale.

Tutte le attività svolte da Nicoletta Dosio

Negli anni, Nicoletta ha partecipato a numerose manifestazioni, proteste, sit-in e altre iniziative di protesta, sia a Torino che in Val di Susa. Ha anche scritto numerosi articoli sui giornali, segnalando le mancanze e le ingiustizie della linea ferroviaria.

Negli ultimi anni, Nicoletta ha partecipato attivamente a tutte le iniziative contro la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione (TAV), in particolare nella Val di Susa. Ha partecipato a numerose proteste, sit-in e altre iniziative di manifestazione, sia a Torino che nella Val di Susa.

Ha anche scritto articoli sui giornali per segnalare le mancanze e le ingiustizie legate alla costruzione della linea. Inoltre, la Dosio ha partecipato a dibattiti, dimostrazioni e volantinaggi, sia in Italia che in Francia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e sociali legati alla costruzione della linea. Collaborando anche con organizzazioni ambientaliste e sociali, sostenendo le loro cause. La sua voce è stata una delle più forti e più ascoltate nella lotta contro la linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Dimostrando grande tenacia e determinazione nella difesa dei suoi ideali, spingendo la comunità a trovare soluzioni alternative.

Un cammino non sempre facile

Nonostante le numerose critiche e le tante minacce ricevute, non ha mai perso la speranza e ha continuato a lottare per la salvaguardia del territorio, in modo da preservare la sua bellezza naturale.

Oggi, Nicoletta Dosio è diventata una vera e propria icona del movimento NO TAV, un esempio di coraggio e determinazione per tutti coloro che si battono per la protezione dell’ambiente. Nicoletta non si è mai arresa di fronte alle innumerevoli critiche ed alle minacce ricevute. Ha continuato a battersi strenuamente per la salvaguardia del territorio, credendo fermamente che solo preservandone la bellezza naturale sarebbe stato possibile preservare anche le sue tradizioni. L’impegno di Nicoletta ha preso forma nel movimento NO TAV, portando una notevole consapevolezza sulla questione ambientale.

Nicoletta Dosio modello per tante persone

La sua tenacia ha fatto di lei un vero e proprio simbolo della lotta per la difesa dell’ambiente, un esempio di coraggio e determinazione per tutti coloro i quali credono in un mondo migliore. La storia di Nicoletta è un racconto di grande speranza e di resistenza, un vero inno alla volontà di non arrendersi mai e di lottare per la tutela della terra. In conclusione, possiamo dire che la battaglia contro il Tav della Dosio è un esempio di come, con la forza della volontà, sia possibile lottare per la difesa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini. Nicoletta oggi è un simbolo di speranza e di resistenza, è un vero esempio di come la determinazione, la resilienza e la passione possano realmente fare la differenza nel perseguire i propri ideali e le proprie battaglie.

La partita è ancora aperta, ma siamo sicuri che Nicoletta non mollerà di un centimetro la sua lotta.

Ignazio Taormina

Copywriter, opinionista e redattore, ex volto della televisione nazionale sportitalia, esperto di Calcio e Tennis. Classe 1991

Articoli Recenti

“Trump è pazzo”. Tutti lo dicono. E negano di averlo detto

"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…

28 Gennaio 2026 - 19:59

Midterm, l’incubo di Trump

Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…

27 Gennaio 2026 - 19:57

Ucraina, 30 chilometri per la pace

Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…

26 Gennaio 2026 - 19:49

Ucraina, 4 anni di follia

La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…

25 Gennaio 2026 - 19:48

Trump non invaderà la Groenlandia

Donald Trump non invaderà la Groenlandia, non subito,ma se la prenderà lo stesso, in un…

23 Gennaio 2026 - 19:55

Putin è troppo tranquillo sulla Groenlandia

Putin ha dichiarato che non è un problema chi possiede a Groenlandia. La questione dovrebbe…

22 Gennaio 2026 - 19:54