Giorgia+Meloni+a+Londra+per+una+visita+ufficiale%3A+tutte+le+tappe
lintellettualedissidenteit
/controcultura/italia/giorgia-meloni-londra-tappe/amp/
Italia

Giorgia Meloni a Londra per una visita ufficiale: tutte le tappe

Pubblicato da

Giorgia Meloni sarà oggi e domani a Londra per una due giorni molto importante a livello istituzionale. Il presidente del Consiglio dei Ministri infatti sarà in visita ufficiale nella città inglese e per lei sarà la visita più lunga in un Paese europeo con questo ruolo di rappresentanza per l’Italia.

Giorgia Meloni in visita ufficiale a Londra: le tappe

La Meloni inizierà subito la sua visita nella maniera più importante. Alle ore 15:00 inglesi infatti si recherà a Downing Street per incontrare il primo ministro britannico Rishi Sunak. L’obiettivo è ovviamente quello di confermare i rapporti bilaterali già presenti tra Italia e Inghilterra e stringerne di altri, magari ponendo le basi per continuare l’ottimo lavoro che già vede coinvolti i due Paesi al momento. Italia e Inghilterra da molti anni sono unite da una collaborazione diplomatica proficua, essendo anche entrambi Paesi del G7 oltre che fondatori della NATO. Entrambe le nazioni, peraltro, sono dalla stessa parte per ciò che concerne il sostegno all’Ucraina dopo l’invasione sanguinosa da parte della Russai.

Nella giornata di venerdì, invece, Meloni parteciperà a un evento che si terrà all’ambasciata italiana a Londra. Il presidente del Consiglio infatti sarà coinvolta nell’appuntamento finale di un workshop sul tema agroalimentare insieme al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il quale sarà nella città inglese con un’agenda parallela da rispettare a livelllo di impegno. Meloni in quest’occasione incontrerà anche altri esponenti del Governo britannico a livello economico, quindi prevalentemente di aspetto finanziario e di imprese.

Una due giorni molto importante per il premier quindi. L’appuntamento inglese è molto importante soprattutto perché dovrà porre le basi, come dicevamo, per nuove importanti collaborazioni. E anche perché, a livello politico, potrebbe rafforzare – se tutto andrà per il verso giusto – la leadership di Meloni, non solo nella coalizione di centro destra ma anche e soprattutto per quanto riguarda il Governo del nostro Paese.

Articoli Recenti

Così cercano di fermare Putin

Si pensa a come fermare Putin, mentre continuano i bombardamenti sull'Ucraina. Nel solo mese di…

2 Febbraio 2026 - 19:43

Ucraina, un piccola tregua. E resta il gelo

Una tregua piccola, in Ucraina, più immaginaria che reale, disegnata confusamente da Trump nei giorni…

1 Febbraio 2026 - 19:41

Emanuela Orlandi, lo zio resta sullo sfondo

Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…

30 Gennaio 2026 - 19:17

Ucraina, sette giorni di tregua

Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…

29 Gennaio 2026 - 19:42

“Trump è pazzo”. Tutti lo dicono. E negano di averlo detto

"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…

28 Gennaio 2026 - 19:59

Midterm, l’incubo di Trump

Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…

27 Gennaio 2026 - 19:57