Canone+Rai%2C+bollette%2C+trasporti%3A+tutti+i+bonus+che+gli+over+75+ignorano
lintellettualedissidenteit
/controcultura/economia/bonus-over-75/amp/
Economia

Canone Rai, bollette, trasporti: tutti i bonus che gli over 75 ignorano

Pubblicato da

Bonus over 75, ci sono diverse agevolazioni che in molti casi gli aventi diritto non conoscono. Eppure renderebbero la loro vita molto più facile, ci sono facilitazioni di diverso tipo.

Di bonus over 75 ce ne sono molti, e con questa specifica terminologia non si fa riferimento ad una misura ben specifica come può esserlo ad esempio il Bonus Asilo Nido o il Bonus Elettrodomestici. In questo caso infatti vengono raggruppati diversi vantaggi, come dei benefici e degli sconti, che spettano per l’appunto agli individui che hanno raggiunto i 75 anni di età.

Canone Rai, bollette, trasporti: tutti i bonus che gli over 75 ignorano – lintellettualedissidente.it

In certi casi queste agevolazioni scattano in maniera automatica, mentre in altri è necessario procedere con il dovere inoltrare una specifica domanda. Oppure bisogna soddisfare altri requisiti oltre a quello dell’età. Ad esempio bisogna avere un reddito che faccia parte di una precisa fascia e che non superi un dato limite. Ad esempio è questo il caso dell’esenzione dal pagamento del canone Rai.

Quali sono le novità per il Bonus Anziani 2025 per gli over 75?

Gli individui con 75 anni possono avanzare richiesta di esenzione totale dal versamento del canone Rai se il loro reddito annuo complessivo non va al di là degli 8mila euro. E non è ammessa, per l’ottenimento della suddetta esenzione, la convivenza con altri percettori di reddito. Fanno eccezione collaboratori domestici come badanti e colf. Se poi il compleanno che sancisce il raggiungimento dei 75 anni cade entro il 30 giugno, l’esenzione ha validità per i mesi da luglio in poi. Altrimenti occorrerà aspettare da gennaio successivo.

Quali sono le novità per il Bonus Anziani 2025 per gli over 75? – lintellettualedissidente.it

Esistono anche delle agevolazioni per quanto riguarda il pagamento delle bollette. A questo ha pensato tutto ARERA, che individua in autonomia tutti coloro che sono ritenuti facenti parte delle categorie più fragili e bisognose di aiuto. In questo caso gli over 75 possono richiedere la permanenza all’interno del campo delimitato dal Servizio a Tutele Graduali (o STG).

In tal modo è possibile beneficiare di sconti sulla bolletta della luce, per un risparmio totale che può toccare il 25% in meno all’anno. Purtroppo però tale richiesta è scaduta un bel po’ di tempo fa ormai, il 30 giugno 2025, e questo avrebbe garantito una copertura con l’STG fino al 31 marzo del 2027. Esistono comunque delle altre tutele.

Cosa non si paga dopo i 75 anni?

Ed è possibile usufruire anche di esenzioni del ticket sanitario per visite mediche e prestazioni, e dell’esenzione del ticket d’ingresso in caso di ricovero al pronto soccorso in codice bianco. Tutto ciò sempre in base al reddito. Tutto ciò vale per gli over 65 tra l’altro, con il reddito annuo che non deve superare i 36.151,98 euro.

Cosa non si paga dopo i 75 anni? – lintellettualedissidente.it

Sono poi presenti sconti o persino spostamenti del tutto gratuiti per gli anziani con almeno 75 anni. C’è Trenitalia che offre gratuitamente la Carta Argento per usufruire di un taglio di prezzi sull’acquisto dei biglietti. Con Poste Italiane invece c’è uno sconto di un euro sulle commissioni quando si pagano le bollette ed altri tributi. Basta esibire un documento d’identità.

E poi ci sono le riduzioni non solo sul canone Rai ma anche sulla TARI (la tassa sui rifiuti) e non solo. In certi casi dipende anche dalle disposizioni del Comune di residenza. Per saperne di più è sempre meglio richiedere delle informazioni all’Ufficio tributi del Comune allo scopo di potere verificare se ci sono delle misure attive e di quali eventualmente si tratta.

Articoli Recenti

Svelato il trucco che usano tutti per risparmiare sulla benzina, ma per gli esperti c’è un problema

Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente…

30 Novembre 2025 - 08:55

Addio scippi: ti svelo come prelevare anche senza carta o bancomat

Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…

29 Novembre 2025 - 22:54

Emergenza Napoli, un azzurro dovrà operarsi: a centrocampo non c’è più nessuno

Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…

29 Novembre 2025 - 17:00

Se su Facebook ti promettono dei cofanetti regalo stai attento, è una truffa: ci cascano anche i più furbi

La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…

29 Novembre 2025 - 08:54

Con meno di 10 euro ti porti a casa uno dei migliori panettoni del 2025: lo trovi in questo discount

Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…

28 Novembre 2025 - 22:58

Multe nulle in automatico se l’autovelox non è registrato: istruzioni per difendersi

Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…

28 Novembre 2025 - 17:00