Agenzia+delle+Entrate%2C+4+scadenze+urgenti+a+giugno+per+il+Fisco%3A+le+date
lintellettualedissidenteit
/controcultura/economia/agenzia-delle-entrate-4-scadenze-urgenti-a-giugno-per-il-fisco-le-date/amp/
Economia

Agenzia delle Entrate, 4 scadenze urgenti a giugno per il Fisco: le date

Pubblicato da

Queste scadenze fiscali non sono assolutamente da dimenticare: le date degli appuntamenti del mese di giugno.

Anche giugno non si smentisce: il calendario fiscale non ha periodi di tranquillità e occorre avere sempre a disposizione un’agenda spaziosa per appuntare tutte le scadenze. Gli adempimenti cui i contribuenti saranno chiamati a rispondere sono diversi, considerando che ormai per milioni di cittadini è in pieno corso la stagione della dichiarazione dei redditi.

Agenzia delle Entrate, 4 scadenze urgenti a giugno per il Fisco: le date – lintellettualedissidente.it

Quindi pur tenendo conto di questo decisivo periodo, le altre scadenze non sono certamente da sottovalutare. Ricordiamo che ritardare un pagamento, può comportare sanzioni e interessi da pagare, in assenza di agevolazioni previste dalla norma o del cosiddetto ravvedimento operoso. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le scadenze da segnare sul calendario per le prossime settimane.

Giugno, queste le giornate da segnare in rosso sul calendario

Iniziamo questa panoramica sulle scadenze fiscali più importanti del mese di giugno per i contribuenti con la data del 3 giugno, martedì, con il pagamento dell’imposta di bollo per le fatture emesse da professionisti e partite iva, nel primo trimestre del 2025. Tuttavia se l’imposta non supera in totale 5mila euro, questa potrà essere versata insieme all’imposta del secondo trimestre, entro il 30 settembre.

Giugno, queste le giornate da segnare in rosso sul calendario – lintellettualedissidente.it

Il 9 giugno, lunedì, è previsto il pagamento dell’ottava rata della rottamazione quater. La scadenza reale sarebbe per il 31 maggio, ma con le festività di inizio mese e i cinque giorni di tolleranza oltre la data, si arriva al 9 giugno. Ricordiamo che se non si rispetta questa scadenza, si perdono tutti i vantaggi della definizione agevolata delle cartelle esattoriali in ruolo.

Altra data importante per milioni di contribuenti è il 16 giugno, lunedì, scadenza per effettuare il pagamento dell’acconto dell’IMU (Imposta municipale propria).  La scadenza riguarda tutti i proprietari di immobili, con l’eccezione delle case principali non di lusso, di terreni e di aree fabbricabili. Chiamati pagare sono anche coloro che godono dei diritti di uso, usufrutto o abitazione.

Ricordiamo è possibile pagare l’intero importo dell’IMU, evitando così di dover versare la seconda rata a meta dicembre. Altre date da ricordare quelle relativa alla possibilità di annullare l’invio del modello precompilato del modello 730/2025 il 20 giugno, venerdì, o del modello Redditi Persone Fisiche (PF) il 26 giugno, giovedì. Infine ultima data da ricordare il 30 giugno, lunedì.

Entro fine mese c’è la scadenza del saldo 2024 e l’acconto 2025 per la cedolare secca per i redditi da locazione. Stessa scadenza per quanti devono versare il saldo IRPEF 2024 e l’acconto 2025, comprese le addizionali regionali e comunali.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Articoli Recenti

Questo borgo a dicembre diventa magico, tra luci e mercatini di Natale unici: si trova nel cuore dell’Italia

Cerchi un borgo dove andare a dicembre? Vai qui, tra luci e mercatini di Natale…

12 Dicembre 2025 - 12:58

Esprimi un desiderio, tornano le stelle cadenti peggio che a San Lorenzo: quando ci sarà lo spettacolo

Arrivano le stelle cadenti di dicembre: ecco quando sarà possibile vedere nei nostri cieli questo…

12 Dicembre 2025 - 08:54

Affari Tuoi, Stefano De Martino tradito dal suo pubblico: la Rai non ha dubbi, è lui il prossimo conduttore

Stefano De Martino, nonostante l'enorme successo, non è il protagonista assoluto di Affari Tuoi. Nello…

12 Dicembre 2025 - 05:55

Costano poco ma sono buonissimi: ecco chi produce i panettoni dei discount

Anche se costano spesso meno della metà, i panettoni del discount non hanno nulla da…

11 Dicembre 2025 - 22:54

Assegno di Inclusione, dal 2026 cambia un requisito essenziale: la novità spiazza tutti

I percettori dell'Assegno d'Inclusione sono rimasti spiazzati dalla novità introdotta per il 2026: cambierà uno…

11 Dicembre 2025 - 18:54

Genoa-Inter e poi la Supercoppa, è ansia per gli infortuni di Calhanoglu e Acerbi

Come stanno i due calciatore dopo gli incidenti muscolari subiti in Inter-Liverpool, i tempi di…

11 Dicembre 2025 - 17:00