Altroconsumo, come sempre, è al fianco dei consumatori per aiutarli a fare scelte più consapevoli e anche a risparmiare. Per il 2025 il miglior supermercato in cui fare la spesa è questo: non ci sono dubbi.
Un tempo esistevano solo i negozietti sotto casa, le botteghe di quartiere e, così, per fare una spesa completa di tutto si perdeva anche un intero pomeriggio. Poi sono arrivati i primi supermercati che hanno rappresentato la svolta: in un unico negozio possiamo trovare tutto quello che ci serve.

Vogliamo comprare frutta e verdura? C’è e poi ci sono anche i formaggi, gli affettati, la carne, il pesce, i detersivi e i prodotti per l’igiene personale. Da qualche anno, inoltre, è stata ampliata di molto l’offerta per tutte le persone che hanno optato per una dieta vegetariana o vegana o proteica.
Insomma all’interno dei supermercati ormai ce ne è proprio per tutti i gusti. Ma per risparmiare senza rinunciare alla qualità, dove ci converrà fare la spesa? Infatti, ce ne siamo accorti tutti, negli ultimi tre anni, a causa dell’inflazione, i prezzi sono lievitati più del pane. Di conseguenza è fondamentale scegliere con attenzione dove comprare. Gli esperti di Altroconsumo non hanno dubbi: il supermercato con il miglior rapporto tra qualità e prezzo è questo…
E’ questo il miglior supermercato del 2025: Altroconsumo non ha dubbi
La qualità quando si parla di cibo è importante ma, specialmente di questi tempi, è importante anche risparmiare un po’ visti i rincari degli ultimi anni. Vediamo qual è, secondo Altroconsumo, il miglior supermercato per rapporto tra qualità e prezzo.

Quante volte ci è capitato di tornare a casa sconfortati pensando di aver speso davvero troppo e per trovarci poi con ortaggi o carne che non ci sono nemmeno piaciuti. Purtroppo succede e anche spesso. Ma secondo Altroconsumo c’è un supermercato che coniuga alla perfezione la qualità con il risparmio: si comprano alimenti eccellenti a prezzi giusti. Di quale insegna si tratta?
Di Esselunga, supermercato nato a Milano intorno alla metà del 1900 ma oggi diffuso in varie città d’Italia. La rilevazione di Altroconsumo si è basata non solo sull’analisi dei prodotti e dei prezzi ma, soprattutto, sulle preferenze espresse dai consumatori e la maggioranza si è detta pienamente soddisfatta da Esselunga. In questi tempi in cui la spesa alimentare pesa sempre di più sul bilancio familiare, è fondamentale riuscire a risparmiare pur senza rinunciare alla qualità.
Insomma nonostante il dilagare di discount con prezzi più bassi, la maggior parte delle famiglie che vivono in Italia continuano a preferire la catena di supermercati della famiglia Caprotti. Esselunga, oltre ad essere un supermercato amato per la qualità e per le promozioni ha creato anche un sistema di fidelizzazione molto interessante: si possono accumulare punti sulla Carta Fidaty e, al raggiungimento di tali soglie, si possono riscattare premi oppure sconti direttamente sul prezzo finale della spesa.
