Se per questo Natale hai deciso di portare in tavola i tortellini, allora vai sul sicuro e scegli questi: secondo Altroconsumo non hanno rivali.
A Natale ogni regione ha le sue tradizioni e i suoi piatti tipici. Se in Lombardia il risotto non manca mai, in Liguria, ad esempio, la tradizione vuole i ravioli con il “tocco”, un sugo cucinato con dentro un pezzo intero di carne. C’è da dire, però, che negli ultimi anni le tradizioni si sono ben bene rimescolate.

E per fortuna almeno si ha l’opportunità di assaggiare anche prelibatezze che oltrepassano i nostri confini. I tortellini, ad esempio, sarebbero tipici dell’Emilia Romagna ma sono talmente buoni che ormai, anche a Natale, non di rado si portano in tavola pure in altre regioni.
Come resistere ad un bel piatto di tortellini in brodo? I più golosi li preferiscono asciutti magari conditi con un bel ragù o con tanta panna e prosciutto. Qualunque sia il vostro condimento preferito, è fondamentale non sbagliare con la pasta. Per andare sul sicuro, Altroconsumo ha stilato la classifica dai migliori ai peggiori tortellini tra quelli che possiamo trovare al supermercato.
Tortellini del supermercato: per Altroconsumo i migliori sono questi
Fare i tortellini artigianalmente è una vera arte e, come ogni arte, richiede molto tempo e moltissima dedizione. La maggior parte di noi acquista quelli già pronti del supermercato che, comunque, sono buonissimi. Per non sbagliare e non fare brutta figura con gli ospiti, vediamo quali sono i migliori secondo gli esperti di Altroconsumo.

I tortellini sono uno dei piatti tipici dell’Emilia Romagna ma ormai si mangiano ovunque. Sono una pietanza tipica del Natale: serviti con un bel brodo caldo oppure con un ricco ragù o anche solo con un buon parmigiano e tanto burro. Un tempo le nostre nonne li preparavano a mano con il mignolo: un lavoro lungo e di precisione. Oggi la maggior parte di noi acquista quelli già pronti del supermercato: pratici e, nella maggior parte dei casi, buoni. Ma per andare sul sicuro e non sfigurare con i nostri ospiti meglio affidarsi agli esperti di Altroconsumo.
Altroconsumo ha analizzato ben 36 marche di tortellini tra quelli che si trovano in vendita nei principali supermercati e discount. Sono stati presi in considerazione solo quelli classici con il ripieno al prosciutto crudo. Oltre al sapore è stata valutata anche la qualità degli ingredienti utilizzati, nonché la presenza di additivi e i valori nutrizionali. Alla fine del test è emerso che i 3 migliori tortellini che possiamo trovare in commercio sono questi:
- Luciana Mosconi la pasta fresca – tortellini al prosciutto crudo
- Esselunga Top tortellini al prosciutto di Parma Dop
- Carrefour Classic tortellini al prosciutto crudo
Sono queste le tre marche di tortellini ritenute davvero buone da Altroconsumo. I peggiori? In fondo alla classifica per quest’anno troviamo i tortellini superfini al prosciutto crudo I Tre Mulini in vendita da Eurospin.
