Ecco un metodo semplice ma vincente per rilassare i muscoli del collo - lintellettualedissidente.it
Una soluzione da prendere in considerazione per dare sollievo ai muscoli del collo, il rimedio per il dolore e il rilassamento.
Uno dei problemi più fastidiosi da affrontare a livello muscolare è senza dubbio, il dolore ai muscoli del collo. Le origini del problema sono diverse: la postura errata tenuta al lavoro, il cuscino inadatto, uno stile di vita troppo sedentario, il classico colpo d’aria. Si tratta di situazioni che provocano fastidio e dolore.
A queste si possono aggiungere stress e tensione emotiva per aggravare i sintomi. Chi soffre di questo disturbo sa che si tratta di un problema molto fastidioso. Il dolore infatti di irradia verso le braccia e la testa, creando problemi di mobilità, difficoltà a riposare bene, cefalee. Quindi trovare una soluzione efficace al problema è di grande auto.
Come facile immaginare il dolore ai muscoli del collo va affrontato quanto prima per evitare che l’infiammazione possa aggravarsi e creare fastidi sempre maggiori. Intanto occorre escludere che il problema sia determinano da traumi, colpi subiti o a movimenti eccessivamente bruschi come quelli che avvengono a causa di una frenata in auto.
In questi casi il problema potrebbe necessitare l’intervento di personale medico specializzato con prodotti e soluzioni che vanno dai medicinali, alla fisioterapia riabilitativa. Prendiamo casi più lievi, ma non per questo meno fastidiosi, dovuti a tensioni muscolari o a sforzi eccessivi. Come detto occorre intervenire per evitare che ci siano effetti come cefalee o dolori alla spalla.
Un rimedio casalingo, ma efficace, che può dare sollievo al dolore al collo per un’eccessiva tensione muscolare è senza dubbio la terapia del calore. Un sistema semplice, senza l’ausilio di medicinali, ma che dà buoni risultati. L’applicazione deve avvenire chiaramente a livello locale. Il dolore si allevia ponendo sulla parte del collo interessata una semplice borsa dell’acqua calda, un cuscino con semi o palline di ceramica da scaldare, o al più un panno riscaldato al microonde.
I rimedi elencati danno risultati eccellenti. Il calore infatti dilata i vasi sanguigni e facilita l’irrorazione del sangue ai tessuti dolorantie, fornendo in tal modo sollievo e maggior benessere. Sono da considerare per alleviare il fastidio anche degli unguenti riscaldanti da applicare sulla parte dolorante.
Oppure saune o bagni con acqua calda, magari con prodotti di erboristeria che favoriscono la circolazione del sangue e il rilassamento muscolare. Insomma il calore aiuta a sciogliere le tensioni muscolari del collo e dà ottimi risultati in molti casi.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…