Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Dating app in Cina, analisi di un fenomeno sempre più in crescita

Foto dell'autore

Vincenzo Colao

Ormai da un bel po’ di anni molti giovani in Cina usano le Dating App per trovare il loro partner ideale. In particolare negli anni più difficili della pandemia, con tutte le limitazioni che hanno ostacolato i contatti sociali, queste app hanno registrato un incremento veramente notevole.

In ogni caso però non dobbiamo fare l’errore di credere che le dating app cinesi abbiano qualcosa a che fare con quelle che conosciamo noi, come per esempio Tinder che è una delle più famose.

Infatti in questo caso si parla di Dating App che hanno delle caratteristiche e funzionalità diverse, pensate proprio appositamente per quel tipo di utenza.

 Dati e considerazioni su questo fenomeno

 I motivi di un fenomeno così in crescita

Chi conosce la situazione sociale della Cina, perché magari ci ha vissuto o perché si è documentato, saprà che la ricerca del partner ideale, nonché il matrimonio, sono aspetti molto importanti per le persone giovani e per le loro famiglie.

In Cina troviamo da un lato le famiglie tradizionaliste che vogliono sistemare i figli in quelli che si chiamano marriage corners, che in pratica rappresentano la versione moderna dei matrimoni combinati, che anche in Italia spopolavano fino a un bel po’ di anni fa.

Dall’altro lato invece in Cina ci sono anche giovani più tecnologici e più moderni, che invece decidono di mettersi in gioco usando internet per trovare il partner ideale.

Come dicevamo all’inizio queste App ci sono già da un bel po’ in Cina: però la loro crescita è diventata più visibile durante gli anni della pandemia. Secondo i dati di statista tra il 2019 e il 2021 più di 622 milioni di giovani hanno utilizzato le Dating App: secondo alcune previsioni entro il 2024 questo mercato raggiungerà il valore di 290 milioni di dollari.

La cosa non dovrebbe stupirci soprattutto se consideriamo che i single in Cina sono in netto aumento:infatti, secondo il Dipartimento Degli Affari Civili, negli anni compresi tra il 2013 e il 2018 le persone senza un partner sono passate da 170 a 240 milioni. Sempre secondo questi studi  si prevede che il numero aumenterà ancora di più nei prossimi anni.

Chiaramente la pandemia negli anni scorsi ha peggiorato il fenomeno, influenzando anche anche negativamente il tasso di natalità del paese che, è stato in continuo calo:proprio questo ha spinto gli imprenditori cinesi a investire sulle Dating App, ottenendo grandi risultati

  Dating app Cina: caratteristiche principali

Come dicevamo all’inizio queste app hanno delle caratteristiche diverse rispetto a quelle più famose nel mondo. La loro particolarità è che non si limitano a far conoscere potenziali coppie perché hanno aggiunto altri elementi che di solito non si trovano in queste piattaforme.

Infatti, accanto alle funzioni classiche, troviamo cosi come nelle Dating App occidentali come la chat privata,il matching o la ricerca tramite localizzazione, ne sono state aggiunte altre come per esempio la possibilità di fare degli acquisti, condividere esperienze, live streaming: in alcuni casi è possibile addirittura sessioni di prevenzione e consulenza relativa al sesso.

Quindi in pratica hanno unito le caratteristiche delle App Dating occidentali con le funzionalità tipiche di altri social network e applicazioni come per esempio WeChat, Weibo o Douyin.

In definitiva quindi non hanno molta a che fare con quelle che conosciamo noi come per esempio Tinder perché comunque si tratta di piattaforme che in Cina non hanno avuto successo.

 Dating app più popolari in Cina

Non dimentichiamo che la Cina ha una popolazione di oltre un miliardo di  abitanti: di conseguenza il mercato delle Dating App si è attrezzato proprio per offrire possibilità diverse proprio per soddisfare le esigenze che ovviamente saranno diverse.

Consideriamo che abbiamo app che sono molto vecchie e storiche come per esempio Baie che è stata fondata nel 2005, fino ad arrivare alle più recenti come Yidui, Tantan e Momo che includono funzionalità particolari.

Teniamo presente che da molto tempo il governo cinese è sempre più impegnato nella lotta alla diffusione in rete della prostituzione e della pornografia, pratiche che spesso in queste app ci sono, anche se vengono abilmente nascoste.

Proprio per questo motivo alcune di queste acque hanno introdotto metodi di verifica e di controllo, proprio per evitare fenomeni di questo genere come per esempio Yidui, che chiede, oltre al nome reale per configurare un account, anche la scansione del viso.

Ora vediamo insieme in maniera sintetica le caratteristiche delle principali Dating App in Cina

Tantan

Tantan è stato lanciato nel 2014 ed ha avuto subito successo anche se all’inizio era indicato come il clone di Tinder. In ogni caso ha dichiarato circa 5 milioni di utenti attivi al giorno dopo appena un anno, arrivando a un giro d’affari da 53 milioni di dollari nel 2019.

L‘app in effetti è abbastanza simile a Tinder, nel senso che si basa sul caricamento di foto e lo scorrimento verso altri utenti: inoltre la pagina principale mostra profili degli iscritti con informazioni sulla biografia, foto e passioni.

Però per sbloccare certe funzioni particolari gli utenti devono pagare un abbonamento di circa 1,7 dollari al mese, proprio  per avere privilegi quali per esempio visualizzare profili degli utenti in altre località, giusto per fare un esempio.

 Momo e Yidui

Momo è stata lanciata nel 2011 ma all’inizio era considerata una semplice app di appuntamenti :però con il tempo è diventata una vera e propria piattaforma social che include live streaming, giochi, video e anche una chat di gruppo.

In pratica, dopo essersi registrati e aver inserito le proprie informazioni personali, gli utenti possono seguire gli altri nelle vicinanze, inviando messaggi privati alle persone che vogliono conoscere.

La particolarità è che gli utenti possono anche inviare regali virtuali agli Streamer attraverso la moneta Momo.

Anche in questo caso abbiamo un abbonamento premium che costa 1,7 dollari al mese e consente per esempio di impostare più filtri per trovare amici, ma anche tanto altro.

Infine accenniamo brevemente a Yidui, di cui abbiamo già parlato prima nell’articolo, per dire che dopo un inizio difficile ha deciso di aggiungere la funzione di live streaming per velocizzare gli incontri, introducendo al contempo un intermediario che aiuta gli utenti a rompere il ghiaccio, favorendone la conoscenza.

Impostazioni privacy