Senza deviare dalla norma, il progresso non è possibile. (Frank Zappa)

 Una scossa rock di magnitudo cinque ha colpito il panorama musicale giovanile romano fin troppo legato al filone dell’Indie rock e del Britpop. I Diving Helmet sono un vero e proprio terremoto che a colpi di sintetizzatore porta avanti un progetto molto ambizioso per il rock: fonderlo con l’elettronica.

A portare avanti questo progetto sono: Augusto Drisaldi (Pianoforte, Tastiere e Synthesizer); Giulia De Gregorio (Voce solista); Bernardo Cardone (Chitarra ritmica e solista) e Carolina Pavone (Batteria e percussioni).

La componente elettronica è il flusso catalizzatore che integra perfettamente quattro anime molto diverse non solo dal punto di vista musicale. Ma è proprio tale diversità che dona al gruppo un’originalità ed una freschezza che molto spesso manca a molti gruppi.

 Penso che sia una cosa bella se una canzone ha più di un solo significato. Forse quella canzone può raggiungere molte più persone. (Syd Barret)

Originalità e freschezza espressa non solo a livello strumentale, ma anche a livello testuale. Ascoltando brani come Paranoid o Move my soul si coglie immediatamente la complessità psicologica, ma allo stesso tempo la bellezza che caratterizza testi molto intimi e profondi. D’altronde l’origine stesso del nome Diving Helmet (Caschi di immersione) simboleggia una vera e propria immersione verso i più angusti abissi dell’oceano dove regna il silenzio e dove risulta difficile la vita per qualsiasi forma biologica. Tale destinazione, nella mente di questi giovani artisti, può esser interpretata come una fuga dalla caoticità quotidiana del mondo contemporaneo e come un viaggio alla continua ricerca di nuove sperimentazioni sonore e nuovi spazi per conoscere davvero a fondo il proprio Io. Tutto ciò porta ad una continua evoluzione di ogni membro del gruppo e crea un magnifica amalgama in grado di unire queste personalità così diverse fra loro.

In attesa del loro primo LP, il gruppo si esibirà live in diverse date estive.

Per seguire i Diving Helmet:

-FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Diving-Helmet/262611677110952?fref=ts

-YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/TheDivingHelmet?feature=guide

-TWITTER: https://twitter.com/DivingHelmet