Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Libro Boia di Eduard Limonov: di cosa parla

Foto dell'autore

Vincenzo Colao

Parliamo oggi del libro Boia di Eduard Limonov, scrittore politico russo, nonché dissidente ,che ha scritto questo libro significativo, che è stato poi pubblicato per la prima volta circa 20 anni fa.

[amazon bestseller= “Boia Eduard Limonov”]

Cosa contiene il libro boia di Eduard Limonov

Perché parliamo di uno scrittore controverso?

Prima di parlare del libro Boia vogliamo dire due parole su Eduard Limonov in quanto parliamo di uno dei personaggi più discussi in Russia, dal punto di vista politico negli ultimi decenni.

Infatti parliamo di uno scrittore che ha passato la maggior parte degli anni della sua vita a combattere a protestare contro il sistema politico russo. Quello che si sa della sua privata è che nasce nel 1943 in una città industriale.

Durante la sua vita è stato molte volte arrestato, per quello che dicevamo poco fa, e cioè per le sue attività politica, trascorrendo parecchio tempo in momenti diversi, in prigione.

Ma al di là delle sue problematiche  con le autorità, Eduard Limonov,  è stato anche un apprezzato e prolifico poeta e scrittore,

All’interno di questo movimento si cercava di descrivere quella che era la vita quotidiana nella Russia post Sovietica, attraverso appunto delle opere di letteratura. In particolare le opere di questo scrittore, cioè Eduard Limonov, sono state molto apprezzate sia dal pubblico che della critica sia per il fatto di essere ben scritti dal punto di vista della forma e sia per il contenuto che veniva considerato molto audace nonché anti convenzionale, rispetto alle opere che c’erano in quell’epoca.

Parlando del libro Boia diciamo, che come vedremo tra poco, è assolutamente interessante

Di cosa parla nello specifico il libro Boia di Eduard Limonov

Questo autore è stato famoso soprattutto nel nostro paese dopo la biografia che ha scritto Emmanuel Carrere nel 2011. Si tratta di un libro scritto a Parigi  nel 1982, per poi essere pubblicato quattro anni dopo inizialmente ovviamente in lingua francese. Il romanzo nello specifico narra la storia di Oscar Chundshinki ,immigrato polacco che viveva a New York negli anni Ottanta.

 Poi era sbarcato in quella che viene chiamata Grande Mela con uno scopo ben preciso e cioè quello di diventare un filosofo famoso: però quello che per lui doveva essere un sogno americano poi si rivelò un grande incubo. A un certo punto infatti dovette rinunciare alle sue ambizioni ritrovandosi intrappolato in un’esistenza che non voleva che da lui stesso era definita miserabile.

 Tutto questo viene spiegato molto bene dalle parole dell’autore che troviamo nel libro e cioè:

“Il modo in cui viveva – senza famiglia, senza figli, senza la compagnia di una sola anima che gli fosse intima – era un modo terribilmente anormale, disumano e innaturale di vivere”. Quando mi risarcirà il mondo per queste notti trascorse da solo, senza il corpo caldo di un altro essere umano?”

Eduard Limonov però non si è mai arreso e anzi si è fatto trascinare dalla sua passione per la letteratura che lo hanno portato a impegnarsi nelle sue opere e nella pubblicazione di lavori, anche per riviste letterarie importanti, seppur locali.

In ogni caso durante gli anni nei quali si occupava di scrivere le sue opere, Limonov comunque si faceva molto distrarre dalla politica, anche se per un po’ di tempo aveva deciso di fare dei viaggi in Europa e in America. Però poi a un certo punto torna in Russia per lottare contro il sistema politico di quel tempo.

Molto importante la fondazione del partito nazional bolscevico che cercava di combinare idee appunto del bolscevismo e del nazionalismo.

Altre cose importanti sul libro Boia di Eduard Limonov

A questo punto il protagonista del libro Boia di Limonov ,che si definisce filosofo fallito, e cerca una sua rivincita nel sesso, visto che poi diventerà un professionista ed è stato masochismo.

Questo non vuol dire che il libro Boia lo si possa relegare nella categoria della letteratura erotica perché piuttosto, così come i critici affermano, ha che fare con un’analisi sociale e psicologica, su quello che è il collegamento tra le perversioni sessuali è la ricerca e il bisogno di affetto.

Si tratta quindi di un viaggio nella mente di un uomo che è fragile e che non riesce ad accettare il fatto di non ricevere l’affetto che pensa di meritare che quindi si sfoga attraverso ossessione erotica molto violenti.

 All’interno del libro però sono presenti anche delle riflessioni politiche molto significative dove l’America viene definito come un paese capitalista ma anche pieno di opportunità però solo per chi non ha scrupoli.

In questo senso alcune parole che troviamo all’interno del libro sono veramente significative che ora riportiamo” “Per me, i sistemi sociali sia in Polonia che negli Stati Uniti sono precisamente la forma della democrazia, sono cioè sistemi in cui sono le masse a vivere meglio, il demos – una maggioranza mediocre che opprime la talentuosa minoranza. Le costituzioni di entrambi i paesi parlano del popolo quasi in termini religiosi…”.

 Anche se comunque non si può dire che si tratti di un libro moralista ma all’interno Limonov cerca di illustrare ai suoi lettori il livello di degrado della civiltà moderna, utilizzando molte sfumature interessanti.

 

Impostazioni privacy